Scuole paritarie in Basilicata, Giuliano sollecita il pagamento dei contributi statali
“Ad oggi non sono stati ancora corrisposti i contributi statali alle scuole paritarie di ogni ordine e grado relativi all’anno scolastico 2019/2020, nonostante le scuole interessate dal piano di riparto predisposto abbiano inviato tutta la documentazione richiesta. Si tratta del pagamento degli 8/12 del contributo generale spettante alle 50 scuole paritarie della Basilicata che accolgono bambini di età 3 – 6 anni”.
Lo evidenzia il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, in una lettera inviata all’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, alla Ragioneria territoriale dello Stato e al Presidente della Regione Vito Bardi.
“Sempre più famiglie – scrive – nonostante le difficoltà economiche che questo comporta, scelgono le scuole paritarie per l’accoglienza e la formazione assicurate ai propri figli. La mancata erogazione dei contributi, tra l’altro relativi ad un anno scolastico appena concluso e non iniziato (a.s. 2019/2020) compromette la stessa riapertura delle scuole paritarie. E’necessario ripensare il sistema del sostegno alle scuole paritarie sia in termini di tempistica nell’erogazione dei contributi che di ammontare dei finanziamenti, oggi sempre più esigui”.
“Ciò premesso e considerato – conclude – sollecito le Amministrazioni, ciascuno per quanto di precipua competenza, ad adottare senza ulteriore indugio i provvedimenti necessari al pagamento dei contributi alle scuole paritarie”.