BasilicataCulturaMicroPost

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale “Chi è di scena”

Dopo il debutto con “The Circus Show”, la rassegna teatrale “Chi è di scena” de La Scuola sull’Albero di Melfi presenta il suo secondo appuntamento.
Giovedì 18 giugno alle ore 21.00 al Teatro Ruggiero della città federiciana verrà portata in scena la pièce “Alla ricerca dell’ispirazione perduta” scritta da Mariangela Corona e Alessandra Maltempo e interpretata dagli allievi del corso 10-12 anni. Lo spettacolo è ambientato proprio nella sede della scuola di teatro. Uno degli allievi, Paolo, all’insaputa delle insegnanti, ha infatti convocato l’intero gruppo dei compagni di corso per esporre la sua idea: scrivere di loro pugno il testo dello spettacolo di fine anno così le insegnanti la smetteranno di dire che dedicano poco tempo alla creatività e alla fantasia a favore dei videogiochi. Nonostante non tutti siano convinti della proposta, comincia la carrellata delle varie proposte per la creazione dello spettacolo: dalla simulazione di un videogioco, a tradimenti di testi Shakespeariani, a biografie improbabili e tra una proposta e un’altra si susseguono scontri e litigi in cui vengono fuori le peculiarità caratteriali dei bambini. Infatti, nonostante tutti possiedano grandi doti in materia di originalità e immaginazione, i bambini si dimostrano incapaci di lavorare serenamente in gruppo. A metterli tutti d’accordo sarà la voce fuoricampo dell’Albero in persona che ricorderà loro il valore di fare squadra.
A condurre il corso e a curare la messa inscena sono state le insegnanti Alessandra Maltempo e Assunta Gastone. In scena, nei panni di se stessi, Fatima Cammarota, Cristina D’Adamo, Paolo Favullo, Simone Larotonda, Bruno Mazzucca, Martina Sassone, Antonia Telesca, Savio Tucci, Esperia Tudisco, Salvatore Valente e Andrea Vuotti.
La rassegna “Chi è di scena”, lo ricordiamo, chiude i corsi dell’anno accademico 2014-2015 de La Scuola sull’Albero e vedrà in tutto 5 allestimenti con oltre 50 allievi-attori coinvolti. La prossima data in programma è venerdì 19 Giugno al Teatro Stabile di Potenza con “Divi!”, lo spettacolo degli allievi dai 5 ai 12 anni del corso di Potenza.
Per info e prenotazione: 349.8243232 | info@lalbero.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *