CulturaMicroPostPuglia

Secondo meeting di “Difesa Donna” a Lecce

Arriva la Seconda Edizione del “Meeting Difesa Donna”, un evento socioculturale e sportivo, accessibile a tutti. Anche in questa edizione, un team di professionisti metterà a disposizione degli utenti la propria competenza al fine di sensibilizzare e promuovere azioni di contrasto alla violenza sulle donne. Valore aggiunto delle attività pratiche sarà lo studio di tattiche e tecniche da utilizzare in ipotesi di aggressione.

Secondo recenti dati Istat, in Italia, il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).

Ecco perché la Federazione Italiana Krav Maga, in collaborazione con l’associazione Sportello Donna Alveare di Lecce, l’associazione Fermi con Le Mani, Clisalide l’O.d.V. Dico NO alla droga Puglia, l’associazione culturale Chiara Mente, l’associazione Mamanet Salento Mamme in rete nello Sport, l’associazione Astrea, l’Ente Sportivo OPES, Coordinamento Fikm Regione Puglia, ha deciso di dedicare un intero week-end a questa tematica, in un’ottica di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e promozione dell’informazione, dell’incontro e dello scambio di idee e opinioni tra realtà diverse.

Si segnala la partecipazione straordinaria di Carlo Calcagni del Team Calcagni, Antonella Valletta dell’O.d.V. Crisalide e Imma Rizzo dell’associazione Casa di Noemi. Saranno inoltre presenti, con la loro testimonianza, vittime, sopravvissute alla violenza. L’argomento verrà affrontato anche mediante lo svolgimento di attività pratiche, con il coinvolgimento dell’aspetto psicologico, in considerazione della indiscussa funzione “terapeutica” svolta dallo sport nel superamento di situazioni di criticità. L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dal Ministero della Difesa, dall’Università del Salento e dalla Confcommercio di Lecce. La manifestazione sarà arricchita dalle relazioni di:

1. Giovanna Foglia, Fondatrice del Trust “Nel Nome delle Donne” a sostegno delle Donne, che ad agosto del 2021 ha recuperato e messo in salvo 320 donne e bambini Afghani;

2. Antonella Valletta, vittima sopravvissuta e narratrice della sua autobiografica;

3. Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini vittima uccisa dal fidanzato nel Salento;

4. Tiziana Cecere, Criminologa Avvocata penalista, esperta in crimini violenti, coach e counselor Bioetico;

5. Colonnello Carlo Calcagni Ufficiale di ruolo d’onore presso il Ministero della Difesa, dializzato atleta della Nazionale Paralimpica. Generoso ed altruista sempre disponibile ad aiutare i “meno fortunati”;

6. Barbara Fortunato, Avvocata, Vivi con lo Sport non dipendere, Presidente dell’Associazione Dico No alla Droga

 

L’evento, a ingresso libero e gratuito, si terrà l’8 e il 9 Ottobre presso il Palasport G. Ventura, in Piazza Palio, a Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *