Sede Apt a Matera, il plauso di Tortorelli
“L’annuncio del presidente della giunta regionale, Marcello Pittella, circa il trasferimento a Matera della sede dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata, è una scelta lungimirante per valorizzare potenzialità e programmi dell’intera regione”. E’ il commento del presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, che apprezza la felice intuizione e l’impegno del consigliere Achille Spada, per aver portato avanti con successo la proposta.
“L’annuncio della sede dell’Apt a Matera – ha detto il presidente Angelo Tortorelli – è il successo della buona politica, del confronto costruttivo sulla valorizzazione delle risorse di una regione che ha nel turismo una importante opportunità di crescita dell’economia. Matera nei dati e nel crescente appeal internazionale della sua offerta è il luogo naturale per ospitare l’Azienda di promozione turistica regionale e per lavorare in rete alla valorizzazione delle tante potenzialità di altre aree della Basilicata. Lo abbiamo dimostrato con la presenza del board dell’European film Academy e con le tante attività del cantiere cinema, che abbiamo attivato in sinergia con la stessa Apt, Regione, Comune e Provincia di Matera, Comitato Matera 2019,Lucania film commission, Soprintendenza ai beni artistici e storici, Conservatorio musicale ‘E. R Duni’ e con i privati che operano nel settore. Non è un caso che l’annuncio del presidente Marcello Pittella sia venuto a Matera in questa occasione. E sui temi della valorizzazione delle risorse, sulla necessità di lavorare insieme su proposte concrete il consigliere Achille Spada, aveva contrassegnato la propria azione quando aveva svolto presso il nostro Ente il ruolo di vicesegretario generale”.
Anche ‘MateraSi muove’ ha commenta l’annuncio del Presidente Pittella per il trasferimento dell’ APT nella città dei Sassi. Questa la dichiarazione del presidente del movimento, Angelo Angelastri
Bravo Presidente! Finalmente un segnale importante che va colto e salutato con favore ed apprezzament. Si tratta un riconoscimento ad una città ed al suo ruolo di testimone culturale e turistica nel mondo di un’intera Regione e che soprattutto cerca di rimediare ad una discriminazione protrattasi per molto tempo.
Lasciateci anche sottolineare non senza una punta di orgoglio che il trasferimento dell’APT a Matera era uno dei punti fondamentali -antica battaglia- del nostro programma elettorale con cui ci siamo presentati alle scorse elezioni regionali.
Nel nostro programma chiedevamo e chiediamo, solo noi e non altri , anche un bilanciamento territoriale delle strutture regionali con il trasferimento dell’intero dipartimento regionale delle Attività Produttive e turismo a Matera e quello dell ‘Agricoltura nel Metapontino per conseguire una unità regionale nei fatti e negli strumenti di governo cosi come chiediamo anche una differente divisione dei fondi della programmazione comunitari in tema di infrastrutture e turismo che fino ad oggi ha lasciato al materano briciole.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino…. siamo fiduciosi.