Segno Spazio e Forma
A partire dal 23 dicembre, presso la Galleria Opera Arte e Arti di Matera, sarà possibile visitare di Achille Perilli dal titolo ‘Segno Spazio e Forma, opere scelte 1957>2008’.
L’artista è considerato uno dei maggiori esponenti a livello nazionale della pittura contemporanea italiana, scuola romana, ed è noto al grande pubblico per le composizioni di forme irregolari che risultano quasi inverosimili e irrisolte all’occhio di chi le guarda. Padre fondatore del movimento artistico Forma, resta uno dei punti di riferimento per l’arte contemporanea a cui guardare per l’evoluzione del settore e seguirne tutte le sfaccettature
La mostra, curata dallo stesso Achille Perilli con Luca Barsi, è una selezione di oltre 20 opere create in mezzo secolo che ripercorrono tutte le fasi più significative della ricerca geometrica dell’artista.
I colori utilizzati dall’artista sono forti, decisi, ma risultano sempre gradevoli al fruitore, mentre l’attenzione alle forme e la voluta ‘imprecisione’ nei particolari donano maggiore espressività alle opere.
Altre creazioni di Achille Perilli sono già esposte da tempo al Musma di Matera, e con questa ennesima mostra, dunque, l’artista rinnova la fiducia e consolida il suo legame con la città dei Sassi.
(Adele Ruggieri)