Sei asili nido materani accreditati all’Inps per il voucher maternità
Il Consorzio La Città Essenziale, già accreditato dal Comune di Matera per il servizio di asilo nido, informa le famiglie che le strutture Cappuccetto Rosso, Palloncino Blu, L’Albero Azzurro della Cooperativa Il Puzzle e il Confetto, Divertimente, Imparola, sono state accreditati anche dall’INPS quali strutture di servizi all’infanzia dove poter utilizzare il voucher maternità che il Ministero del Lavoro ha sperimentalmente introdotto con decreto del 22 dicembre 2012. La presentazione delle domande per le famiglie sarà consentita dalle ore 11:00 del giorno 1 luglio 2013 fino al giorno 10 luglio prossimo.
Il bando introduce in via sperimentale per gli anni 2013-2015 la possibilità per le lavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabile anche per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale ex art. 32 del decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001 intitolato “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53”.
I contributi, di importo pari a 300,00 euro mensili, saranno erogati per un periodo massimo di sei mesi, in alternativa alla fruizione del congedo parentale, comportando conseguentemente la rinuncia allo stesso da parte della lavoratrice. Le famiglie interessate possono rivolgersi per ulteriori informazioni, al Consorzio La Città Essenziale contattando il numero 0835/333118