Semidei a Bari, presentato l’affascinante documentario sulla storia dei Bronzi di Riace
Il bellissimo documentario Semidei della regista foggiana Alessandra Cataleta e del reggino Fabio Mollo , si trova a ragione nella short list dei
David di Donatello e nella cinquina dei finalisti ai Nastri d’Argento 2024 . Il lungometraggio, certamente, narra l’avvincente storia millenaria dei Bronzi di Riace , dal loro ritrovamento ai giorni nostri, ma in realtà tutta l’attenzione si focalizza sulla bellezza incontaminata dei due soggetti scultorei, il cui messaggio poliedrico si estende a vari altri aspetti, storici, turistici, religiosi, anche speculativi, che riguardano la comunità calabrese.
La poetica del film si concretizza in una complessa realizzazione documentaristica che si intreccia con gli aspetti sociali della storia del
ritrovamento, con ritmo dolce, declinandosi in vari generi, fino al dramma di Cutro vissuto in prima persona dai calabresi. La linea comune è il mare e il salvataggio . Si percepisce l’orrore e il grande rammarico dei calabresi di non essere riusciti a salvare i naufraghi di Cutro, loro che invece erano riusciti a trovare e a salvare i Bronzi di Riace nel 1972. Ma anche la dolcezza tangibile dei rom di Gioia Tauro , che associano la figura dei due santi Cosimo e Damiano ai due Bronzi di Riace. Il documentario viene raccontato su due piani, quella vissuta dai conterranei calabresi, e quella vissuta dai ricercatori stranieri, bella l’idea di mostrare l’equipe che ruota attorno al coordinamento del prof. Daniele Castrizio.
Ricorre il numero due. Due Bronzi, i due Santi, i due registi. Il racconto avviene in maniera duplice, con gli occhi del più coinvolto reggino Mollo che riesce con la sua presenza a raccontare la Calabria di ieri e di oggi, e con gli occhi verdi della forestiera, di colei che viene da fuori, che riesce a scoprire cose nuove, come appunto la regista bravissima Cataleta. D’altra parte senza la ricerca etnografica del napoletano Ernesto De Martino negli anni 50 nel Salento, non avremmo avuto in Puglia la rinascita culturale e musicale della “pizzica” e della “Taranta”. Analogamente, si spera che la ricerca registica provando a spiegare il dentro e il fuori della Calabria, getti le basi per una rinascita culturale del soggetto nazional-popolare dei Bronzi di Riace, famosi in tutto il mondo.
Due anche i montatori, Mauro Rossi e Filippo Montemurro (quest’ultimo barese di origini ma oggi romano d’adozione), i quali – come ha spiegato la regista Cataleta in sala – hanno partecipato alla scrittura attivamente dando “la quadra” al film, riuscendo a contenere il cinema “di realtà” raccontato dai due registi. Il documentario, è oggi uno dei migliori in circolazione sui Bronzi di Riace anche perché si possono guardare ad alta definizione le immagini del ritrovamento. “La differenza è impressionante – ha spiegato Montemurro – rispetto alle immagini che circolano in rete -. Siamo riusciti a recuperare dei master ad alta definizione, grazie ad un grande lavoro di ricerca, È stato fatto un intervento di color correction, in alcuni punti, ma molto leggero”.
Leggo: “David di Donatello”: Ma quando mai! Ad oggi, 22/03/2024 non esiste la graduatoria dei documentari premiati. Aspettate, prima di cingervi il capo. Proseguendo, l’articolista cita come la pellicola sia arrivata nella cinquina finalista dei Nastri d’argento: ok, ma non ce l’ha fatta. Mi occupo di giornalismo investigativo e sono in grado di giudicare ciò che leggo. Spocchia: questa sì che traspare e ripetutamente. Semidei non diventa “bellissimo” perché siete voi a scriverlo: no no. Diventerà tale quando sarà circostanza reale, e il Tempo non mentirà. Personalmente ho vissuto da protagonista l’intera vicenda del “fortuito” rinvenimento e saprò cosa scrivere dopo aver visionato il documentario il quale, chissà perché, non è fruibile in Rete neanche a pagamento. Chissà perché. La pellicola è distribuita soltanto in alcune città e in talune sale cinematografiche friends to friends, naturalmente. Ci leggeremo ancora: sempre che possa godere presto della fruibilità di visione senza costrizioni a rincorrerla presso le sale su citate. Honi soit qui mal y pense.