Seminari a Scanzano e Metaponto sulla difesa dei lepidotteri che colpiscono drupacee e vite
Doppio appuntamento seminariale sul progetto pilota dell’ALSIA sulla confusione sessuale come metodo di controllo dei lepidotteri che arrecano danni a drupacee e vite. Il primo seminario è in programma giovedì 1 marzo, alle ore 17.00, nella sala riunioni della Cooperativa Apofruit, in contrada Parisi a Scanzano Jonico (MT). Il secondo, invece, si terrà martedì 6 marzo, alle ore 16.00, nella sala convegni dell’Azienda sperimentale dell’Agenzia “Pantanello” di Metaponto.
Da diversi anni l’ALSIA è impegnata nella sperimentazione di metodologie innovative per la difesa delle colture a basso impatto ambientale. Tra queste, la validazione di “modelli previsionali” (che simulano e prevedono il ciclo di alcuni insetti o malattie, in funzione dell’andamento climatico) e l’applicazione di metodi di confusione e distrazione sessuale, che hanno dato buoni risultati e stanno trovando una crescente applicazione per il controllo biologico e integrato.
Anche quest’anno nel Metapontino sarà attivo un servizio “personalizzato” di divulgazione dell’ALSIA dedicato alle aziende che praticano la confusione sessuale contro le cidie di pesco e susino, contro l’anarsia dell’albicocco e contro la tignoletta della vite. Infatti, un problema che l’imprenditore deve affrontare nel campo in cui applica la confusione sessuale è l’impossibilità di seguire il volo degli insetti con trappole sessuali. Con una rete di monitoraggio in appositi campi spia e tecniche di “spazializzazione” dei dati climatici, l’Agenzia è in grado di fornire indicazioni più calibrate sul singolo campo e di diffondere rapidamente le informazioni mediante messaggi sms. Tutte queste possibilità saranno illustrate dai tecnici del Servizio di difesa integrata dell’ALSIA nel corso degli incontri di Scanzano e Metaponto. Il programma è disponibile su: http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0561.html.