Seminario Alsia sulla ‘strazzata’
E’ uno dei 77 prodotti agroalimentari tradizionali della Basilicata, la Strazzata, una focaccia simbolo della tradizione aviglianese, che domani 6 dicembre sarà al centro di un seminario divulgativo dell’ALSIA a Castel Lagopesole – Avigliano (PZ). L’incontro avrà inizio alle 18 presso la nuova Sala Cinema Pasolini, in via Orto Botanico, ed è organizzato a più mani, insieme al Comune di Avigliano, alla Comunità Montana Alto Basento, all’Associazione “Il Cigno” e all’Associazione Cuochi Potentini.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del calendario di attività di informazione e divulgazione dell’Agenzia, prevede, tra l’altro, la presentazione dell’opuscolo “La Strazzata”, realizzato nell’ambito di un progetto con la Comunità Montana e con l’Istituto di certificazione Ismecert di Napoli. Una pubblicazione di facile lettura che riassume la storia, le caratteristiche tecniche, sensoriali e chimiche di questa focaccia.
Il seminario vedrà la partecipazione delle autorità locali e regionali e di esperti che parleranno dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, dell’esperienza della sagra della Strazzata e delle occasioni di sviluppo del territorio collegato alla valorizzazione delle produzioni tipiche. Al termine dell’incontro si svolgerà una degustazione di Strazzate, a cura dell’Associazione Cuochi Potentini con la lady chef Tiziana Leopardo.