BasilicataEventi

Seminario sul bonsai al Dichio Garden

Domenica 22 aprile, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà un seminario dal titolo “Incontro con il bonsai” dedicato alla conoscenza e realizzazione dei bonsai. Il seminario avrà inizio alle ore 17.00 e sarà svolto dal dr. Luca Bragazzi, istruttore IBS, il quale ci porterà uno dei suoi bonsai che ha vinto un concorso internazionale nel 2008. Il bonsai in questione è chiamato “Kenshin”, si tratta di un Juniperus Chinensis var. Formosana e proviene dall’isola di Taiwan, in possesso del dr Luca Bragazzi da 9 anni. Ha vinto numerosissimi premi, sia nazionali che internazionali ed il suo nome è “Kenshin” che significa samurai vagabondo (tutti i bonsai famosi hanno un nome che li contraddistingue).

Il vaso è stato appositamente per lui costruito da un artista vasaio italiano, come anche il tavolino su cui viene esposto durante le mostre è stato progettato e costruito appositamente.

Il più importante tra i premi è stato il premio mondiale “Daizo Iwasaki” consegnato dal Maestro giapponese Iwasaki in persona (ell’epoca aveva 96 anni ed è venuto a mancare un paio d’anni fa), nell’ambito del congresso mondiale del 2008 tenutosi in Italia.

Ad oggi è considerata una tra le piante più importanti, e spesso nei congressi viene esposta fuori concorso per il suo pregio.

Il ricco programma, tutto gratuito, prevede una mostra di bonsai, con annesso uno scorcio di giardino giapponese, visitabile dal 17 al 30 aprile (ore 9.00-13.00 e 16.00-21.00) nella quale sarà possibile fotografare alcuni esemplari di bonsai e macrobonsai e conoscere alcune delle piante che fanno parte della vegetazione dei giardini giapponesi, grazie alla realizzazione scenografica molto suggestiva.

L’appuntamento per la mostra e per i seminari è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *