BasilicataEventi

Seminario sul corretto utilizzo degli effluenti zootecnici a Potenza

Seminari sul corretto utilizzo degli effluenti zootecnici a Potenza, oggi 12 marzo e mercoledì 14 marzo. Saranno incentrati sulla direttiva nitrati e sulla protezione delle acque dall’inquinamento, i prossimi due appuntamenti seminariali sulla Condizionalità agricola, organizzati dall’Azienda sperimentale dell’ALSIA “Pantano” di Pignola. Si terranno entrambi a Potenza, presso l’Ufficio Provinciale ALSIA in Via della Chimica, alle ore 16.00, ed esamineranno gli Atti dei Criteri di Gestione Obbligatori che influiscono nella gestione dei rifiuti delle aziende agricole e agro-zootecniche. Verranno affrontati casi pratici, come ad esempio le modifiche degli schemi colturali-tipo, gli impegni relativi alla separazione solidoliquido, la gestione dei terreni, l’efficienza dell’azoto, i calendari di spandimento, l’analisi dei terreni e quant’altro sia necessario conoscere, per agricoltori e allevatori, per una corretta applicazione della normativa regionale.

Il primo incontro è fissato per oggi, lunedì 12 marzo, e sarà tenuto dall’agronomo dell’Associazione Provinciale Allevatori di Potenza Domenico Pisani. In particolare si parlerà di protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole, di direttiva nitrati, di produzione e utilizzazione degli effluenti zootecnici.

Il secondo incontro si terrà il 14 marzo e sarà tenuto dal dottore forestale Mario Sabia e verterà su autorizzazioni e procedure tecniche, ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006, che le aziende agricole devono richiedere per gli scarichi in reti fognarie di acque reflue. La partecipazione è gratuita e la frequenza ai seminari conferisce dei crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Agronomi e Forestali, nonché la possibilità di partecipare alla Comunità Professionale della Condizionalità Agricola promossa dall’Azienda sperimentale ALSIA “Pantano” di Pignola. Per info: ALSIA – Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola, C.da Pantano – Pignola (PZ), tel.: 0835.244640, fax: 0835.258353, e-mail: michele.catalano@alsia.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *