Seminario tecnico ‘Aspetti tecnici del giardino secco Zen’
Il giorno 7 marzo alle ore 17.00, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà il seminario tecnico dal titolo “Aspetti tecnici del giardino secco Zen”, inserito nel vasto programma Giornate Tecniche 2013. Durante il seminario si parlerà degli accorgimenti tecnici per progettare e realizzare splendidi giardini Zen, un giardino tipico della cultura giapponese, i cui elementi sono l’acqua, le piante e le pietre, i quali sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia.
I giardini Zen sono usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione, in alcuni casi possono anche ridursi di dimensioni tali che possono essre ristretti in pochi metri quadrati, i giardini zen in miniatura sono chiamati Bonseki.
Il relatore sarà il dr. Luca Bragazzi, progettista del verde e specializzato in giardini giapponesi. E’ istruttore Bonsai iscritto al Collegio Nazionale del Bonsai e del Suiseki, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali con i suoi bonsai. Tra i massimi esperti italiani sui bonsai, soprattutto su fisiologia e patologia del bonsai di cui è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. L’appuntamento è presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it