Sequestrata stazione di servizio a Palagiano per inquinamento ambientale
Il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Taranto ha eseguito un sequestro preventivo della Stazione di Servizio Q8 a Palagiano, lungo la Ss 106 Jonica. Il decreto di sequestro è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Taranto.
Gli accertamenti hanno mostrato irregolarità nella gestione delle acque meteoriche di dilavamento del piazzale della stazione di servizio; le acque, infatti, anzichè essere trattate nel rispetto delle normative nazionali e regionali, venivano dirette verso un terreno agricolo vicino. Le analisi condotte dal Dipartimento di Taranto di A.R.P.A. Puglia hanno rilevato la presenza di inquinanti nei terreni agricoli circostanti, con valori nettamente oltre i limiti consentiti.
Il sequestro è stato effettuato anche in seguito alla scoperta che l’autorizzazione allo scarico delle acque meteoriche della stazione di servizio era scaduta da anni. Per i reati di inquinamento ambientale e scarico non autorizzato di acque meteoriche, sono stati deferiti alla Procura di Taranto un cittadino kuwaitiano, amministratore delegato della società proprietaria della stazione, e due italiani, rappresentanti legali delle società gestori.