Sequestrato impianto Isotherm Pwr a Gioia del Colle
Arrivano i sigilli a Gioia del Colle per l’impianto Isotherm Pwr, gestito da quasi quindici anni dalla società Itea Spa all’interno della AC Boylers Spa (ex Ansaldo e Termosud). Il sequestro è stato effettuato dal personale dei Carabinieri del Noe di Bari e della sezione della Capitaneria di Porto su disposizione della Procura della Repubblica di Bari; denunciato il legale rappresentante dell’azienda.
L’impianto, anzichè essere utilizzato per la verifica e test di nuove applicazioni industriali ai fini della trasformazione di rifiuti in energia pulita, era invece impiegato per lo smaltimento di rifiuti, anche pericolosi, in mancanza delle necessarie autorizzazioni.
Nel corso delle indagini, effettuate anche con l’autisio di un drone e con approfondimenti tencico ingegneristici ed ambientali, è stato accertato lo smaltimento di rifiuti pericolosi tra i quali “materiale cancerogeno e teratogeno, miscelazione di rifiuti mediante macinazione con acqua, diffusione in atmosfera di emissioni gassose potenzialmente pericolose, tutto in mancanza delle necessarie autorizzazioni”.Durante le ispezioni sono stati anche ritrovati pericolosi fanghi
acidi, residui di reazioni chimiche industriali, e tutta una serie di
composti cancerogeni e mutageni del feto materno.