Serata dedicata ad Angelo Lombardi,”l’amico italiano degli animali”, a Selva di Fasano
Una serata dedicata ad Angelo Lombardi, “L’amico degli animali” come fu soprannominato per l’omonima trasmissione televisiva che condusse in Rai dal ‘56 al ’64. Lo zoologo, volto noto della rete ammiraglia di quegli anni, legò il suo nome anche a Fasano dove sostenne la realizzazione dello Zoosafari nel 1973, progettandone il parco faunistico che volle costruire l’imprenditore fasanese Gianmatteo Colucci (proprietario della struttura per vent’anni). L’iniziativa si terrà giovedì 14 settembre alle ore 19.30 nel Palazzo dei congressi a Selva di Fasano, nell’ambito di “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore-archeologo Vito Bianchi, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese.
La serata, condotta da Franco Lisi (decano dei giornalisti di Fasano), vedrà la partecipazione del regista Fabrizio Laurenti, autore di un documentario Rai sulla figura di Angelo Lombardi che verrà proiettato per l’occasione. Non è stato un caso che gli organizzatori abbiano pensato ad una serata in ricordo di Lombardi proprio negli spazi e nei giorni in cui si sta tenendo la mostra sul pittore di origine boema Ernest Verner. L’artista che, come si ricorderà, elesse sua dimora Fasano negli ultimi 25 anni della sua vita (fino alla morte sopraggiunta nel ’97) fu spinto proprio dal suo amico Lombardi a stabilirsi a Fasano, dove, proprio nello Zoosafari, avrebbe potuto far ospitare la leonessa Sciù-Sciù che il pittore aveva con sé fin da quando l’animale era una cucciolotta di pochi mesi.
Alla fine della proiezione del documentario saranno messi in scena alcuni “quadri” dello spettacolo teatrale “Ernest Verner: i colori di un uomo. Luci e ombre di una vita dedicata alla pittura”, messo in scena integralmente già a giugno scorso al teatro Kennedy di Fasano da un centinaio di studenti del liceo “Leonardo da Vinci” (guidato dalla dirigente Stella Carparelli), diretti dai proff. Mina Corelli e Michele Iacovazzi.