PugliaTurismo

Servillo, Girotto e Mangalavite all’Ueffilo

Servillo, Girotto e MangalaviteSebbene stessero conducendo tre brillanti percorsi musicali, in vari progetti, Peppe Servillo, Javier Edgardo Girotto e Natalio Luis Mangalavite, incontratisi durante alcune esibizioni, hanno poi costituito il trio nel quale hanno fatto confluire le loro esperienze e il loro background musicale, parallelamente alle singole attività. Per i due argentini è stata l’occasione di scrivere canzoni nuove e viceversa, antiche per Servillo, che si è accostato ai paesaggi classici del fare musica. Il risultato è una commistione di culture e di umori musicali originalissimi. Venerdì 22 novembre, i tre si esibiranno all’Ueffilo Music Club di Gioia del Colle (Ba) proponendo il meglio della loro discografia costituita dall’album d’esordio “L’amico di Cordoba”, un progetto ispirato al tango di Piazzolla, a Jobim, al jazz e alla canzone d’autore italiana. L’amico di Cordoba unisce l’anima sudamericana con quella mediterranea, in cui la latinità dei protagonisti è il filo conduttore di una fusione di stili e di emozioni e “Futbol”, una raccolta di canzoni inedite ispirate alle novelle sul calcio di Osvaldo Soriano, nella quale viene raccontato quel mondo latino americano del pallone del passato, attraverso il jazz e la musica popolare argentina e sud americana in genere.

Peppe Servillo, nato e cresciuto a Caserta, è il fondatore, cantante e autore dei testi del gruppo Avion Travel, con il quale ha debuttato nel 1980 e con il quale ha pubblicato numerosi album e oltre ad altri numerosi riconoscimenti, ha vincono nel 2000 il Festival di Sanremo. Ha recitato nel film “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti e nel film “Tipota” scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio, con cui collabora anche come coautore di testi.

Javier Edgardo Girotto, nativo di Cordoba, in Argentina, ha cominciato a studiare il sax all’età di dieci anni, iniziando un percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba e a diplomarsi come insegnante di musica sax e flauto traverso. All’età di 21 anni si è trasferito a Boston dove si è diplomato in “Professional Music”, con il massimo dei voti e “magna laude” al Berklee College of Music. È stato fondatore e leader degli Aires Tango, con la quale formazione ha registrato sette album. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento.

Natalio Luis Mangalavite, argentino di nascita, vive da quasi vent’anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell’ambito della musica pop e jazz. Ha accompagnato per quasi quindici anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis e Michele Ascolese.

Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)

Info: 800.173.099 – www.ueffilo.com

Inizio Spettacolo: ore 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *