AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Servizi Consorzio Asi, incontro in Regione

Rappresentanti sindacali di categoria e delle rsu effettueranno giovedì prossimo un incontro con i funzionari del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza per approfondire ed eventualmente emendare le stime tecniche ed economiche che rappresenteranno i presupposti di base della nuova procedura di affidamento del servizio di manutenzione e gestione delle aree e degli impianti consortili del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza. E’ quanto è stato deciso questa mattina a Potenza nel corso di un incontro convocato dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Erminio Restaino, al quale hanno partecipato rappresentanti sindacali e dei lavoratori, delegati di Confindustria e il Commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza, Donato Salvatore.

Nel corso dell’incontro il commissario Salvatore ha ripercorso l’ipotesi di nuova procedura per l’affidamento in concessione del servizio di smaltimento degli rifiuti negli impianti di depurazione di cui il Consorzio è titolare. L’ipotesi – già presentata nel corso di un tavolo regionale nello scorso mese di agosto- prevede che il concessionario potrà gestire direttamente il servizio e avrà facoltà di determinare e fissare le tariffe in funzione delle condizioni di mercato e della capacità complessiva degli impianti di cui sarà unico responsabile – gestore e conduttore – anche con riferimento alla depurazione dei reflui. L’ipotesi di bando prevede che il concessionario, a fronte della possibilità di erogare il servizio, dovrà impegnarsi a rendere in favore del Consorzio, come controprestazioni, tutti i servizi di manutenzione e gestione delle aree e degli impianti, primo tra tutti quello di gestione e conduzione del complesso degli impianti di depurazione per i quali dovrà impegnarsi a garantire la conservazione della capacità di trattamento. La proposta illustrata da Salvatore prevede inoltre che il concessionario dovrà impegnarsi a versare annualmente al Consorzio la somma di 1,3 milioni di euro più i ricavi eccedenti i 5,1 milioni di euro.

Nel chiudere l’incontro l’assessore Restainio ha ricordato la virtuosa concertazione tra Regione e Consorzio Asi che “tramite l’Accordo di Programma Quadro sulla competitività produttiva, ha messo in campo un finanziamento di 8,15 milioni di euro per la realizzazione di interventi di completamento delle aree artigianali ed industriali. Tra gli interventi previsti – ha ricordato Restaino – risultano il potenziamento dei depuratori di San Nicola di Melfi e dell’area industriale dell’Alta Val d’Agri e il rafforzamento degli impianti elettrici e infrastrutturali di molte aree industriali”. Restaino ha inoltre evidenziato i vantaggi che deriveranno dall’abbattimento delle tariffe elettriche grazie alla Società Energetica Lucana. Nel chiudere la riunione l’Assessore alle Attività produttive ha auspicato che “l’incontro fissato per giovedì prossimo possa produrre una rapida definizione delle stime tecniche ed economiche, al fine di giungere in tempi rapidi all’emanazione della nuova procedura di affidamento del servizio di manutenzione e gestione delle aree e degli impianti consortili del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *