CulturaMicroPostPuglia

Servizio civile universale: nasce il Coordinamento degli Enti Pugliesi

Un luogo di confronto e sintesi delle realtà operanti nel territorio regionale che si occupano di Servizio Civile in relazione alle comunità, le istituzioni e il territorio pugliesi. È questa la finalità del Coordinamento degli Enti operanti in Puglia del Servizio Civile nato ufficialmente lo scorso 25 gennaio, che attualmente vede la sottoscrizione del protocollo di intesa da parte di 14 Enti firmatari che a loro volta rappresentano  443 enti di accoglienza per un totale di 1.288 sedi accreditate. 

 

Questo è il risultato di un percorso condiviso e partito dal basso partito nel gennaio 2021 attraverso l’adesione e approvazione del MANIFESTO dell’ISTITUENDO COORDINAMENTO ENTI SCU PUGLIA del novembre 2021.

 

Il Coordinamento sarà presentato nella Conferenza stampa che si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 11.00 nella sala “Di Jeso” del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, lungomare Nazario Sauro 31 – I piano – Bari.

 

Interveranno:

–        Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche Giovanili;

–        Giampaolo Bernardi, coordinamento degli Enti operanti in Puglia del Servizio Civile

–        Testimonianze buone pratiche ed esperienze di enti accoglienza e volontari.

Modera: Ruggero Ronzulli, coordinamento degli Enti operanti in Puglia del Servizio Civile

 

Il Coordinamento pone le sue finalità sulla promozione e disseminazione dei principi, valori e la funzione del Servizio Civile, la valutazione di impatto sociale dei progetti di SC sulle comunità e sui territori, ma anche sugli operatori/operatrici volontari/e e gli enti di SC. Ricerca, da parte degli enti aderenti al coordinamento, modelli di qualità condivisi delle esperienze di SC, per qualificarne e innovarne i percorsi. Si propone come soggetto interlocutore di enti e organismi del territorio – siano essi pubblici, privati profit o non profit – al fine di favorire la conoscenza e la promozione del SC, nonché il suo miglioramento e impatto su giovani e comunità. Facilita l’accesso dei giovani al SC, indipendentemente dalla propria condizione fisica, sociale, economica e culturale. Promuove e rafforza, inoltre, l’interlocuzione e la collaborazione con i movimenti e le organizzazioni giovanili valorizzando l’impegno del mondo giovanile nei percorsi di cittadinanza attiva.

 

Tutto ciò viene svolto dal Coordinamento attraverso tre attività principali: 1. Informazione e comunicazione; 2. Formazione e 3. Monitoraggio.

 

Il Coordinamento resta aperto a tutti gli Enti pugliesi operanti nel Servizio Civile che ne vorranno far parte e che sono alla ricerca di un luogo in cui potersi confrontare e dialogare su tali tematiche.

  

Gli Enti sottoscrittori del Protocollo d’Intesa di costituzione del Coordinamento sono: Comune di Galatina, Comune di Putignano, Comune di Copertino, Comune di Cerignola, Comune di Brindisi, Provincia di Foggia, Confcooperative Bari Bat, Cooperativa Sociale SoleLuna, Centro Servizio al Volontariato San Nicola O.d.V. Associazione Anffas Onlus di Sava, Arci Servizio Civile Puglia Aps, ASL Lecce, Ce.S.evo.Ca. , Caritas Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *