BasilicataCultura

Settore agroalimentare, a Lavello iniziativa Legacoop nel ricordo Michele Larocca

Michele Larocca è stato uno storico esponente del movimento cooperativo lucano e, nella sua lunga carriera, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo del settore agroalimentare in Basilicata. A un anno dalla morte, Legacoop Basilicata lo ricorda con un’iniziativa a Lavello – giovedì 20 luglio alle ore 18, presso la sede di Unità contadina – che ripercorre le tracce, la storia, le idee di un cooperatore il cui pensiero e il cui sguardo restano attuali e disegnano ulteriori prospettive per l’agricoltura lucana.
Tra i fondatori dell’associazione provinciale ovicoltori, Michele Larocca è stato per trent’anni direttore della società cooperativa Unità Contadina di Lavello, fino al 2010. Sin dal 1982 è stato componente della direzione di Legacoop Basilicata e, dal 2000 al 2012, anche membro della presidenza regionale; nello stesso periodo ha ricoperto il ruolo responsabile regionale del settore agroalimentare. È stato anche componente della direzione nazionale di Legacoop Agroalimentare. Poco prima della morte, era stato eletto presidente della cooperativa La Riconquista. La perizia, la laboriosità, l’ineccepibile condotta morale, il contributo per la crescita della comunità sono state le motivazioni per il titolo di “Maestro del Lavoro” che gli è stato riconosciuto nel 2012.
Dopo i saluti del sindaco di Lavello Antonio Carretta, l’introduzione del responsabile regionale Legacoop Agroalimentare Paolo Colonna e la relazione di Alfonso Pascale, presidente dell’Accademia della Ruralità “Giuseppe Avolio”, è in programma la tavola rotonda, coordinata da Caterina Salvia della presidenza nazionale di Legacoop Agroalimentare, a cui partecipano Giovanni Riviezzo, direttore della cooperativa Vitis in Vulture, Maurizio Carretta, presidente della cooperativa Unità Contadina, Biagio Carretta presidente cooperativa La Riconquista, Donato Distefano, coordinatore Cia Basilicata e il presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti. Le conclusioni sono affidate a Cristian Maretti, presidente nazionale Legacoop Agroalimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *