BasilicataSport

Sfide avvincenti al torneo di bocce organizzato a Melfi

Tante sfide avvincenti, un sano spirito di competizione e una spensierata voglia di divertirsi in compagnia hanno caratterizzato il torneo di bocce organizzato a Melfi dalla locale Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport, con la preziosa collaborazione dei Circoli Bocciofili “Gialloverde” e “Città di Melfi”. Cinquanta i partecipanti che si sono sfidati a colpi di precisione millimetrica in tre differenti categorie: coppie, over 60 e junior, quest’ultimi coordinati da Salvatore Viggiani. Numeroso il pubblico che, con grande entusiasmo e partecipazione, ha affollato per l’occasione la Villa Comunale offrendo così un sensazionale colpo d’occhio. Premiati i primi tre classificati per ogni categoria. Per le coppie, premiati dal Presidente dell’A.N.P.I Melfi sen. Giuseppe Brescia, gradino più alto del podio per il duo Diaferia e Gresia, secondo posto per Amoroso e Alvisi, terzo per Mastromartino e Lomio. Per gli over 60, premiati dall’assessore Lucia Pennesi, podio per Amoroso, Rapone e Mossucca. Per il girone junior, premiati dall’assessore Rosa Masi, primo posto per la squadra D (Fontana, Savella, Tartaglia e Di Muro), secondo per la squadra C (Urbano, Caradonna, Rubolino e Romaniello), terzo per la squadra B (Calabrese, Fuschetto, Racioppi e Colangelo).

Al di là della soddisfazione dei vincitori, premiati con targhe e medaglie, lo scopo era quello di andare oltre la competizione agonistica. “Iniziative del genere – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Rosa Masi – ci ricordano come anche attraverso lo sport, in questo caso le bocce, ci possa essere un confronto costruttivo tra la saggezza degli anziani, custodi della memoria collettiva, e l’entusiasmo dei ragazzi sempre più disorientati dalla prospettiva di un futuro difficile e incerto”. “In questo senso – ha aggiunto l’Assessore – lo scambio tra due generazioni distanti eppure così vicine, può essere utile per colmare il vuoto in cui spesso vivono i giovani”.

Un legame, quello con le generazioni passate, che si risalda soprattutto quando, riavvolgendo il nastro della memoria storica, si ritornare ad una data simbolo per il nostro Paese. Significativa infatti, la coincidenza del torneo con l’anniversario della Liberazione d’Italia che, anche quest’anno, è stato celebrato dalla locale amministrazione con numerose iniziative. “Il 25 aprile – ha commentato l’Assessore – ha segnato la Liberazione dal nazi-fascismo riportando libertà e democrazia, ed è un evento padre del nostro vivere civile, che fa di noi un Popolo libero in un Paese libero, indipendente e democratico”.

Infine i ringraziamenti a quanti hanno contribuito alla realizzazione di un evento che è riuscito a catalizzare una grande attenzione di appassionati di bocce e non. “Un grazie di cuore – ha concluso l’Assessore – va ai presidenti dei Circoli Bocciofili di Melfi, G. Diaferia e G. Pastore, e al dott. Antonio Tetta dell’Area Servizi alla Cittadinanza che si sono prodigati per l’organizzazione del torneo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *