Sfilata di Cavalli, Traini e Carrozze a Giovinazzo
L’Associazione di Volontariato “Angeli della Vita”, in collaborazione con il Centro Studi Meridionali, organizza la 3^ edizione della “Sfilata di Cavalli, Traini e Carrozze” per domenica 21 giugno 2015 con partenza dall’Area Mercatale di Giovinazzo alle 17,00 e arrivo nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II intorno alle ore 19,00 per la presentazione di cavalli e portatori provenienti da tutta la Puglia con relativa consegna di attestati e targhe. Al termine della premiazione sarà offerto un piccolo saggio equestre.
L’evento è inserito nel programma dell’Estate Giovinazzese e gode del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Giovinazzo. Esso si rivolge esclusivamente al coinvolgimento di persone diversamente abili, agli anziani della Casa di Riposo San Francesco di Giovinazzo e ai bambini ai quali saranno destinati tutti i posti disponibili sui carri partecipanti.
L’Associazione ha inteso dedicare questa edizione 2015 della manifestazione alla memoria di Giovanni Battista Gadaleta di Molfetta. Un giovane amante di cavalli che ha preso parte con molto entusiasmo e collaborazione alle due precedenti edizioni della sfilata. Il suo cavallo Morello avrà l’onore di aprire la sfilata con la sua famiglia al completo presente sul carro.
La manifestazione avrà il suo momento culminante in Piazza Vittorio Emanuele II dove sarà commentata nella sua tipicità e caratteristica da Annamaria Natalicchio che, oltre a presentare l’evento e i partecipanti, introdurrà le personalità istituzionali che interverranno.