BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Si apre a Matera il ‘Milestone Music Festival’

Nel weekend di San Valentino, tra il 14 e il 17 febbraio 2013, Matera ospiterà il Milestones Music Festival. La città diventerà laboratorio, “campus diffuso” e proporrà eventi con l’ambizione di promuovere il turismo culturale attraverso la musica e la valorizzazione del territorio. Il festival si compone di attività integrate: concerti, masterclass, attività ludico-didattiche dedicate alla musica e all’arte contemporanea, laboratori enogastronomici e di degustazione, conferenze, percorsi tematici ed escursionistici. Il termine “Milestones” è una fusione linguistica e concettuale che oltre a rendere omaggio al celebre trombettista afro-americano, lega l’acronimo del progetto M.I.L.E.S. a “Stones”, un esplicito richiamo ai “Sassi” di Matera. E’ dunque la crasi (dal greco κρᾶσις, “mescolanza”) che sposa la musica con il territorio. E’ proprio questa, infatti, la spina dorsale della nostra manifestazione.

Il logo rappresenta, in forma stilizzata, parte del villaggio trincerato risalente al periodo Neolitico, comprendente un fossato di forma ovale che racchiude un’area di oltre 20mila metri quadri. Tale villaggio sorge su Murgia Timone, l’altopiano che sovrasta il massiccio roccioso di fronte alla Civita di Matera, l’antico centro storico della città attuale. Rimane, pertanto, forte il richiamo al territorio e alla sua storia, considerata nell’ottica dell’ancestrale antropizzazione della città.

Il logo, pertanto, rappresenta un passato da riscoprire, ma allo stesso tempo ha la forma di un occhio attraverso cui immaginare il futuro in un presente permanente. Il gruppo di lavoro è il risultato del progetto formativo Cultura In Formazione – Progetto M.I.L.E.S. (Manager of International Laboratories of Euro–Mediterranean Sounds) “Esperto nella progettazione, realizzazione e promozione di iniziative di alta formazione sulle musiche e culture d’Europa e del Mediterraneo” finanziato nell’ambito del PO BASILICATA FSE 2007 – 2013 Asse V “Trasnazionalità e Interregionalità” e di cui ONYX JAZZ CLUB è progettista e tutor, con la collaborazione dell’Ente Parco della Murgia Materana, Centro Servizi-Matera, Centro Studi sul Turismo di Assisi, Vanni Editore s.r.l. e Jazz and Rock Schulen di Friburgo. Il programma della prima giornata prevede:

9.30 – 12.00 “Get up with… Francesco” a cura di F. Tritto e dell’Istituto scolastico “G. Marconi”

15:00 – 19:00 “Sketches of Med” Laboratorio di Arrangiamento e musica d’Insieme con A. Succi – Casa Cava

21:00 Carmela Formicola presenta il suo libro “Quando suonavo il Jazz”

21:30 “In a Silent Way” – Succi (sax,fl.) e Merkouris (oud., bzki) in concerto – Casa Cava

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *