Si chiude il primo week end di NaturArte con gli eventi del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Chiude i battenti, nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, la terza edizione di NaturArte con un maxi successo di piazza decretato dalla performance di Paolo Meneguzzi ad Oliveto Lucano. La tappa olivetese, seguita a quella di Accettura, è stata ricca di eventi e laboratori adatti ad ogni tipo di pubblico: in mattinata il trekking partito da Accettura direzione Oliveto e guidato dal CEAS Dolomiti Lucane, ha visto una buona partecipazione di visitatori provenienti da Matera che hanno usufruito del servizio navetta messo a disposizione dall’organizzazione di NaturArte.
Gli ospiti sono stati accolti con un buffet di prodotti tipici offerto dalla Pro Loco locale “Olea”. Nel pomeriggio a questo gruppo si sono aggiunti altri visitatori provenienti dalla Puglia e da Potenza per effettuare una visita guidata tra i vicoli più suggestivi del paese. Per i bambini è stato realizzato un “Laboratorio sul riuso”, mentre per i più grandi è stato possibile assistere al laboratorio sulla pasta di casa realizzata a mano dalle donne del posto.
In contemporanea una delegazione di chef appartenenti alla Federazione Nazionale Cuochi ha catturato l’attenzione del pubblico cimentandosi in uno show cooking a cielo aperto, preparando piatti tipici della tradizione culinaria lucana. Notevole successo è stato riscosso anche da una mostra di merletti, ricami, ‘ficazzole’, bambole di pasta e panierini appartenenti alla tradizione olivetese.