Si chiude la rassegna teatrale 2014 de L’Albero
E’ in chiusura la rassegna teatrale “Chi è di scena?” de L’Albero di Melfi, il collettivo artistico impegnato da più di 20 anni nella formazione e nella produzione in campo teatrale. Dopo i primi quattro spettacoli portati in scena dagli allievi dei corsi de La Scuola sull’Albero, domenica 22 giugno alle 20.30 l’appuntamento conclusivo al teatro Ruggiero II di Melfi. La pièce in programma è “Scriverai di me. Figure e voci di poeti”, scritta da Valentina Tramutola per la regia di Alessandra Maltempo, uno spettacolo di teatrodanza che, partendo dai versi più conosciuti di alcuni grandi poeti del Novecento, ne ricostruisce la genesi, raccontando le vicende biografiche che hanno portato questi grandi della letteratura mondiale a comporre le loro liriche. Gli autori ripresi dall’opera teatrale sono Neruda, Pessoa, Achmatova, Borges e gli italiani Aleramo, Campana e Merini. Gli interpreti saranno gli allievi del corso avanzato di teatro che si tiene a Melfi, per molti dei quali è stato avviato un percorso artistico nella Compagnia professionale.
Gli spettacoli che dall’inizio di giugno hanno animato il palco melfitano del Ruggiero e quello potentino dello Stabile chiudono l’anno accademico dei corsi, dando la possibilità agli allievi di tutte le età, che studiano presso la sua Scuola, di esibirsi e di mostrare al pubblico le proprie capacità interpretative. Le opere messe in scena, scritte dagli autori del collettivo artistico de L’Albero, hanno toccato i temi più disparati, “calzandoli” sugli attori a seconda della loro età: da una rivisitazione delle favole più celebri per i baby-attori, ai problemi adolescenziali per i teen-ager, a una rilettura di alcune trame shakespeariane per i più grandi. Ora tocca ai temi profondi e struggenti della poesia contemporanea, dove a prevalere è il filo conduttore dell’amore in tutte le sue sfaccettature.
Il nuovo anno accademico si inaugurerà il 1° Ottobre con la riapertura dei corsi nelle sedi di Melfi e di Potenza e rivolti sia ai bambini che agli adulti. Con il cartellone di quest’anno, L’Albero sostiene la candidatura di Matera come Capitale Europea della Cultura per il 2019, unendosi a quel movimento corale che sta promuovendo questa grande e importante prospettiva per la Città dei Sassi e per tutta la nostra regione.