PugliaTurismo

Si inaugura in serata a Polignano la mostra ‘Da Arte ad Arte’

Si inaugura lunedi 8 agosto alle oer 20.30 la mostra organizzata da Federico II Eventi “Da Arte ad Arte”, in esposizione opere pittoriche delle artiste Filly Fiordaliso e Annalisa Schirinzi presentate dal M° Miguel Gomez presso il Porticato della Biblioteca comunale di Polignano-centro storico. La mostra rimarrà aperta fino al 18 agosto dalle ore 19.00 alle 23.00.
Da Arte ad Arte è una interessante mostra bipersonale delle artiste Filly Fiordaliso e Annalisa Schirinzi. Entrambe si cimentano in un percorso pittorico dedicato al paesaggio e alla natura in esso contenuta. Due espressioni diverse;  quella della Schirinzi pregna di energia fatta di contrasti di colore con pennellate veloci e decise che ricordano, per certi aspetti, la pittura impressionista francese, pertanto carichi di spontaneità e genuinità. Annalisa Schirinzi in questa mostra si allontana dal concetto puro, espressione che ha accompagnato l’artista negli ultimi anni, e affronta il concreto del paesaggio razionalizzando gli elementi che lo costituiscono. La materia corposa del colore, sempre presente nelle sue opere dona , a questi paesaggi ed elementi della natura, un  impatto immediato di forte emozione, la luminosità degli stessi ci da gioia, il risultato visivo si traduce in una pittura stilizzata e personalizzata inconfondibile, dove lo spettatore ha sempre il suo margine interpretativo, ispirazione feconda che sa trovare le giuste metriche in un periodare cromatico vario e ben ritmato.
Filly Fiordaliso affronta lo stesso argomento con una impostazione necessariamente diversa, la sua cifra interpretativa è riflessiva, con pennellate più dolci e poetiche. Le opere di Filly partono dall’immagine per poi divenire piu astratte, sottili, la tecnica del colore è interpretata con garbo e raffinatezza. Il cromatismo non è mai fine a se stesso, è trattato  in modo da creare un pieno ed un vuoto che a loro volta, danno e segnano spazi. Filly Fiordaliso si racconta con naturalezza e delicatezza , offrendo all’osservatore opere dedicate alla realtà che la circonda, principale musa ispiratrice della sua creatività in questa mostra. Un impatto visivo di notevole rilievo, che sottolinea la sua sensibilità di rappresentazione  paesaggista, capace di catturare ogni mutevole percezione, rendendola visibile al fruitore attraverso la poesia del colore.
Molto diverse Schirinzi e Fiordaliso nella loro espressione artistica, ma in questa mostra l’armonia che si crea tra le loro opere è notevole, evidenziando una natura di incantevole bellezza nei suoi contrasti di luce e colore e nella delicatezza poetica delle forme ed atmosfere, eseguiti con la bravura e l’entusiasmo di chi mostra un dichiarato amore per l’arte, concedendosi ad essa con sincero trasporto emotivo

Miguel Gomez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *