PoliticaPrimo_PianoPuglia

Si inaugura oggi a Bari il Centro per le Famiglie

“Tra gli obiettivi della Regione Puglia c’è quello di migliorare la qualità della vita delle famiglie pugliesi”. Lo dice l’assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri annunciando la sua partecipazione all’inaugurazione del Centro Servizi per le famiglie Strada San Girolamo (presso I. C. Scuola E. Duse) di Bari, oggi, alle ore 10.00. Il servizio è finanziato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.
“A partire dal 2011 – sottolinea Ruggeri – la Regione Puglia ha avviato percorsi, anche in forma sperimentale, per la promozione e l’aumento della partecipazione attiva delle donne al mercato del lavoro e le pari opportunità, che sono priorità anche nel nuovo ciclo di programmazione europea 2014-2020. In particolare, gli interventi realizzati e quelli programmati perseguono l’obiettivo di favorire la crescita dell’occupazione femminile, l’uguaglianza tra uomini e donne in tutti i settori, incluso l’accesso all’occupazione e alla progressione delle carriere, la conciliazione della vita professionale con la vita privata e la promozione della parità di retribuzione. Tutte le iniziative realizzate e in fase di realizzazione si pongono il metaobiettivo di migliorare la qualità della vita delle Famiglie di Puglia”.
“In particolare – continua l’assessore al Welfare – il finanziamento di questa prima sperimentazione di un Centro Servizi Famiglie, nasce di raccordo con il Comune, per creare un luogo unico dove erogare tutti i servizi rivolti alle famiglie. Il CSF è infatti un sistema di interventi educativi volto ad assicurare ai minori e alle famiglie protezione e prevenzione dai fattori di rischio e a fornire risposte a bisogni differenziati. E’ per noi – conclude Ruggeri un motivo di orgoglio contribuire a realizzare tale sperimentazione con l’obiettivo di valutarne la replicabilita’ su tutto il territorio regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *