Si vede e si sente – Incontri con arti e mestieri, culture e saperi
INCONTRI CON ARTI E MESTIERI, CULTURE E SAPERI
20 febbraio 2013 – h. 20
Anime dannate dal Giappone
CON Dino Di Tinco e Michele Lacriola
Un appassionato di credenze popolari e uno storico per indagare, attraverso racconti
e filmati, le curiosità e il profilo dei personaggi della “Devil Saga”, nati dalla matita
del maestro Kiyhioshi “Go” Nagai, creatore dei celeberrimi Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio, Goldrake.
Si inaugura mercoledì 20 febbraio al MUSA SAPORI SAPERI di Bari (c.so Benedetto Croce, 18) Si Vede e Si sente, ciclo di otto incontri a cura di Eido Lab in collaborazione con UAAR Radio Bari che mira a promuovere in maniera creativa e interattiva la conoscenza di arti e mestieri incrociando storia, costume, habitus e cultura. Elementi che un quarto di secolo fa hanno favorito la nascita di Eido Lab, primo centro di produzione multimediale in Puglia.
Si Vede e Si sente apre con Anime dannate dal Giappone, dedicato al papà dei fumetti, Kiyhioshi Go Nagai di cui in tanti ricorderanno i suoi celebri eroi, Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio, Goldrake.
L’incontro sarà condotto da Dino Di Tinco e Michele Lacriola, speaker di UAAR per un’indagine tra storia e credenze popolari del Sol Levante. Racconti, immagini e filmati per un itinerario alla scoperta di tre opere del maestro manga (Mao Dante, Devilman e Devil Lady) considerate le più importanti e rappresentative della sua poetica, stretta tra filosofia e fantasy. La dualità sfigurante Bene/Male si materializza in figure di demoni che diventano positive contrapponendosi a un Dio terribile e sterminatore.
Ingresso libero. Info: 080.9262863