SIAN, approvate linee guida
“Per un sistema più snello ed efficiente, a vantaggio dei produttori beneficiari di sostegni provenienti dai fondi comunitari”. E’ il commento dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, dopo l’approvazione, in Conferenza Stato Regioni, delle Linee guida del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Si tratta del servizio telematico di gestione di servizi legati al mondo agricolo, agroalimentare e forestale, messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) al fine di assicurare l’esercizio degli adempimenti previsti dalla Politica Agricola Comunitaria, con particolare riguardo ai regimi di intervento nei diversi settori produttivi.
“Riteniamo aver raggiunto oggi un risultato importante – ha sottolineato di Gioia – ora, con le linee guida approvate, può partire il bando per la nuova gestione del sistema informativo che, insieme alla riorganizzazione di Agea, potrebbe fare la differenza per il futuro del sistema delle erogazioni ai produttori di aiuti, contributi e premi comunitari”.
“Le Regioni e le Province autonome – ha concluso Di Gioia – hanno registrato con favore la disponibilità confermata dal Ministro Martina ad un coinvolgimento diretto delle Regioni nel processo di riforma dell’Agenzia nella direzione di un miglioramento della qualità dei servizi alle aziende agricole, che, voglio sottolineare, stanno attraversando un periodo difficoltà che è trasversale un po’ a tutti i comparti”.