Sicurezza, in arrivo 150mila euro per potenziare il servizio di videosorveglianza a Ruvo di Puglia
25 nuove telecamere da istallare su tutto il territorio cittadino, rafforzamento della centrale operativa presso il Comando di Polizia Locale e potenziamento dei collegamenti alla centrale attraverso ponti radio. A questo serviranno il 150.000 euro che arriveranno a Ruvo di Puglia grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune nell’ambito del Programma Operativo Complementare (P.O.C.) “Legalità 2014-2020” del Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza.
Il progetto finanziato è stato redatto dal personale dell’Area 7 “Polizia Municipale e Mobilità sostenibile” del Comune e ha per titolo “Ruvo di Puglia – Città d’Arte, la sicurezza quale presupposto per lo sviluppo di aree a particolare vocazione produttiva e per la tutela del patrimonio storico-architettonico-culturale della città.”
Le nuove telecamere, alcune delle quali poste agli ingressi della città, consentiranno l’acquisizione di immagini e la visualizzazione in tempo reale sia nella sede del Comando di Polizia Locale che nella locale Stazione dei Carabinieri.
“Prosegue il nostro impegno per rendere Ruvo più sicura e protetta – ha detto l’assessora alle Attività Produttive con delega alla Polizia Locale Luciana Di Bisceglie. Certo, le telecamere non sono l’unica strada per rendere la città più sicura: siamo fortemente convinti dell’importanza delle attività di prevenzione e della necessità di mettere in campo, come già avviene, percorsi di formazione e di educazione al civismo e alla legalità rivolti principalmente, ma non solo, alle nuove generazioni. E tuttavia i dati e i risultati di questi ultimi anni confermano l’utilità degli strumenti di videosorveglianza non solo nella tutela dei cittadini, ma anche, come ci ricordano le cronache di queste ore e come ben sottolineato nel testo del nostro progetto, nella custodia dei nostri monumenti e dei nostri palazzi storici.
Faccio i miei complimenti all’equipe dell’area 7 per essere riuscita a ottenere la massima quota di finanziamento possibile; queste nuove telecamere ci aiuteranno anche a monitorare gli spostamenti da e per i paesi vicini. Quando le nuove telecamere entreranno in funzione il territorio di Ruvo sarà coperto da un centinaio di apparecchi tutti collegati con le centrali di controllo; per una città delle nostre dimensioni un numero sicuramente considerevole.”