CronacaMicroPostPuglia

Siglata la convenzione tra Guardia di Finanza e ASL Lecce per l’esecuzione di prestazioni specialistiche sanitarie

Il 26 febbraio 2025, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, è stata sottoscritta una ‘convenzione per l’esecuzione di prestazioni specialistiche sanitarie’ tra il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante Regionale, Gen. D. Guido Mario Geremia e la Direzione Generale della locale Azienda Sanitaria, rappresentata dal Direttore Generale, Avv. Stefano Rossi.
L’iniziativa nasce con lo scopo di attivare importanti sinergie, in un’ottica di collaborazione interistituzionale tra Enti Pubblici e con l’obiettivo di ‘fare rete’, nell’ambito delle rispettive aree di competenza. In linea con le direttive del Comando Generale della Guardia di Finanza ed in conformità al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 maggio 2018, la convenzione mira a soddisfare le crescenti richieste nel settore del ‘welfare in house’, con l’intento di fornire un’assistenza medico-specialistica organica e qualificata, nei confronti del personale in servizio, in congedo, nonché dei loro familiari.
Le prestazioni sanitarie saranno disponibili presso l’istituendo Poliambulatorio del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, nella sede del Comando Provinciale di Lecce, che affiancherà la ‘Sala Medica’ del Corpo, inaugurata a giugno dell’anno 2023. Il servizio erogato dai Medici e dal personale di comparto dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, riguarderà le branche specialistiche di Cardiologia, Dermatologia e Venereologia, Oftalmologia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia e Pediatria. All’evento hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Gen. B. Michele Dell’Agli, il Comandante Provinciale di Lecce, Col. t.ST Stefano Ciotti, il Capo Ufficio Sanitario del Comando Regionale Puglia, Magg. Alessandro Colucci, la Responsabile degli Affari Istituzionali dell’ASL Lecce, Avv. Lavinia Tunzi, nonché i medici referenti delle singole specializzazioni. Il progetto, si inserisce all’interno delle iniziative di protezione sociale a favore del personale, confermando le linee strategiche adottate dal Corpo in tema di tutela della salute dei propri dipendenti e rappresenta una sinergia significativa tra le due Amministrazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *