MicroPostPoliticaPuglia

Siglato accordo per la cessione della DAR di Brindisi al gruppo DEMA

È stato siglato ieri, 29 agosto, l’accordo per la cessione dell’azienda DAR di Brindisi dal gruppo DEMA a Italsistemi Spa, ai sensi dell’articolo 47 della legge 428 del 1990. L’intesa sottoscritta nel Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, alla presenza, tra gli altri, del Comitato regionale Occupazione Sepac, guidato dal presidente Leo Caroli, insieme all’assessora alla Crisi industriali della Regione Puglia, Serena Triggiani, impegna le parti a proseguire in continuità le attività di DAR e a confermare tutto il personale in organico presso la nuova cessionaria, con la conservazione di tutti i diritti acquisiti nel precedente rapporto di lavoro. Non solo: l’accordo prevede anche la responsabilità aziendale ad attingere prioritariamente, in caso di nuove assunzioni, al bacino delle professionalità costituito dagli esuberi ex DCM (azienda dismessa dallo stesso gruppo DEMA) costituito presso l’ARPAL Centro per l’impiego di Brindisi.

 

“Si tratta di un traguardo particolarmente importante – ha commentato a margine l’assessora Triggiani –: ho seguito personalmente questo tavolo SEPAC riguardante la situazione del DAR e dei suoi lavoratori e quest’oggi desidero complimentarmi con le parti per la franchezza, la determinazione ma anche la concretezza con cui hanno saputo giungere alla sintesi finale. Tutti insieme, con il supporto professionale e umano del presidente Caroli, diamo una risposta certa sulla prospettiva lavorativa dei lavoratori DAR, da tempo in crisi con il gruppo DEMA. Ma, più complessivamente, diamo anche un segnale di ripresa e speranza a tutto il settore aerospaziale brindisino e, più in generale, di tutto territorio, che soffre per la crisi della propria area industriale. La Regione Puglia in tal senso non farà mai mancare il suo supporto”.

 

Secondo il presidente di Sepac Caroli: “con questo accordo abbiamo dato continuità ad una realtà industriale fondamentale del tessuto economico produttivo di Brindisi, ma soprattutto abbiamo offerto certezze di un futuro lavorativo alle 85 persone che transitano da DAR a ITALSISTEMI. Siamo adesso pronti a discutere nel dettaglio il piano industriale con il relativo progetto di investimenti di Italsistemi che opererà in sinergia con CTM Avio di Brindisi per il co-finanziamento pubblico dell’investimento. Si tratta di un’operazione che mette insieme più realtà d’impresa altamente specializzate e che auspichiamo porterà a nuova occupazione, ma anche crescita e sviluppo, in termini di innovazione non solo per la città di Brindisi ma anche per tutta quanta la nostra Regione. Apprezzeremo, a tal proposito, una scelta di investimento in direzione non solo del potenziamento degli impianti esistenti ma anche delle innovazioni della ricerca, al fine di rendere lo stabilimento sempre più competitivo. Per questo motivo – ha concluso Caroli – già nei prossimi mesi mi sono impegnato a convocare le parti per monitorare gli sviluppi operativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *