BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Siglato accordo tra il comune di Chiaromonte e il Mibact per il ‘Podere della Cattedra di Agricoltura’

Nella giornata di martedì il Comune di Chiaromonte ha siglato un accordo di valorizzazione con la Direzione Regionale Puglia e Basilicata dell’Agenzia e il Mibact Basilicata relativo all’immobile sito in Contrada Giardini del Vescovo, denominato ‘Podere della Cattedra di Agricoltura’.
“Grazie alle procedure del federalismo demaniale culturale, – si legge in una nota diffusa dal sindaco Valentina Viola – il compendio è stato trasferito gratuitamente in proprietà al Comune e, contestualmente, è stato firmato l’accordo che definisce strategie e obiettivi di tutela e valorizzazione dell’immobile, che ha un notevole interesse storico, artistico e archeologico. Sono previsti interventi di recupero, rifunzionalizzazione e restauro che daranno vita ad una ‘Fattoria Sociale’ dove, tra le altre cose, verranno avviate attività di ortoterapia, ippoterapia, laboratori didattici, un centro di ricerca sulla biodiversità e un orto sociale per mense sanitarie e scolastiche”.
Al momento della firma, oltre al Sindaco di Chiaromonte, erano presenti il Responsabile Regionale Puglia e Basilicata dell’Agenzia, Marta Settimi, e il Segretario Regionale dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo della Basilicata, Leonardo Nardella. Si tratta del primo accordo di valorizzazione che il Mibact sottoscrive in Basilicata nell’ambito del federalismo demaniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *