Siglato il nuovo accordo integrativo alla Preziosi Food di San Nicola di Melfi
È stato siglato questa mattina il nuovo accordo integrativo aziendale con la Preziosi Food, valido per il triennio 2023-2025. Lo rende noto Innocenzo Natiello, operatore della Fai Cisl per l’industria alimentare. L’accordo, che riguarda i dipendenti dello stabilimento di San Nicola di Melfi, prevede il pagamento di un premio massimo di produttività di 1.400 euro e di ulteriori 480 euro in buoni spesa per le annualità 2023, 2024, e 2025. Previsto un ulteriore premio per obiettivi di 1.200 euro per il 2024 e il 2025 subordinato al conseguimento da parte dell’azienda di un risultato EBT (utile ante tasse) di almeno +1% dei ricavi netti.
L’azienda si è anche impegnata a stabilizzare nel 2024 in maniera graduale 20 lavoratori assunti con contratto di lavoro interinale o staff leasing nei reparti produzione, manutenzione, qualità e logistica. Prevista anche la possibilità di concordare con la Rsu condizioni di orario flessibile su più turni e/o ricorrendo a diversi regimi di organizzazione dell’orario di lavoro. Nel nuovo integrativo l’azienda si impegna inoltre a proseguire gli investimenti per il miglioramento di impianti e macchinari e nella formazione del personale.
Per la segretaria nazionale e reggente regionale Raffaella Buonaguro «si tratta di un risultato importante che valorizza il ruolo dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali per dare ulteriore slancio ad una importante realtà industriale del territorio e una delle più significative del settore alimentare. La comune convinzione della importanza di operare in un quadro di positive relazioni industriali significa fare della partecipazione e del protagonismo del lavoro una leva strategica per lo sviluppo e la competitività delle aziende e allo stesso tempo per migliorare la qualità del lavoro e con esso il benessere delle persone»