Il primo Silent party a ritmo di Salsa
Partiti “in sordina” e raggiunte le principali capitali del mondo, ormai i “Silent party” sono diventati un vero e proprio fenomeno che spingono anche importanti aziende a osservare gli sviluppi di questa originale iniziativa, in quanto sono sempre di più i ritrovi di persone armate di cuffie sincronizzate, per ascoltare la musica scelta da un deejay e lanciarsi nelle danze senza sfruttare sistemi di amplificazione ambientale del suono. La Tim ha girato uno spot che ha una festa silenziosa come ambientazione e la stessa Apple ha depositato un brevetto dove illustra un sistema integrato tra iTunes e gli iDevice per sfruttare al massimo le potenzialità del fenomeno danzereccio.
Oltre che nella tecnologia, la sperimentazione avviene anche a livello musicale, come accadrà domenica 8 giugno, al Must di Altamura, che proporrà il primo Silent party di salsa in Italia. La particolarità di questo evento è che sarà il primo esperimento in coppia, dove i ballerini si sincronizzeranno sullo stesso canale.
“Abbiamo dedicato il Silent – ha spiegato il direttore artistico del locale Lorenzo Cappiello – per la prima volta al ballo di coppia. Questa è una festa nuova e noi la proporremo tutte le domeniche nel corso della stagione estiva”.
Solitamente questo genere di festa era dedicata esclusivamente alla musica dance e dunque ad un ballo individuale. Cappiello e lo staff del Must hanno voluto procedere in questo esperimento in quanto da dieci anni, durante i mesi invernali, nel locale di Altamura propongono l’appuntamento di salsa, che veniva puntualmente interrotto con l’arrivo del caldo.
“Durante le domeniche invernali abbiamo da dieci anni in programma una serata latina, molto famosa e frequentata. Nella stagione estiva mi fermavo perché il locale è dotato di un’ampia terrazza, di 500 mq, ma essendo in pieno centro abitato più di tanto non si può fare rumore. Per questo abbiamo sposato l’idea di mettere le cuffie, sfruttando la tecnologia wireless, applicandola alla nostra serata”.
Come tutte le novità, l’iniziativa del Must suscita molto interesse, da parte di curiosi e degli stessi addetti ai lavori che si sono già dati appuntamento. Interverranno molte scuole e illustri ballerini per visionare questo primo “Silent salsa party” e capire la sua funzionalità, considerando che molti organizzatori hanno problemi a preparare serate latine. La musica sarà selezionata dai djs Pino Valerio e Mr White, già noti al pubblico per essere i resident dei party invernali del Must.
Must cafè – Via caduti delle Foibe 29 – Altamura (Ba)
Infoline: 0803142382
Inizio spettacolo: 21:00