BasilicataComunicatiPolitica

Simonetta Guarini (PD): amarezza e commozione per l’omicidio di ieri sera

 L’ultimo gravissimo episodio di violenza, che ieri sera ha provocato la morte di una donna a Matera, non può essere archiviato come semplice fatto di cronaca, ma ci impone una riflessione profonda.

Soltanto due settimane fa si celebrava la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e quella che emerge chiaramente è la necessità di istituire azioni di politica e di governo che mirino in primo luogo a prevenire episodi di violenza di genere, sempre più spesso perpetrati all’interno delle mura domestiche e purtroppo non sempre denunciati.

Occorre che il muro di omertà che circonda il fenomeno venga finalmente abbattuto. In questo percorso non semplice le istituzioni dovranno farsi carico di sostenere, in maniera sempre più massiccia, qualsiasi iniziativa che vada in questa direzione, attraverso atti concreti e progetti, quali l’avvio di un centro di ascolto, o quello di una Commissione permanente che monitori il fenomeno della violenza di genere, come già auspicato e richiesto recentemente dalla Presidente della commissione comunale per le Politiche Sociali, Nunzia Antezza.

Non di meno il disagio sociale, che sottende alla grande maggioranza di episodi di violenza  e sopraffazione ai danni delle donne, impone alla società tutta l’attuazione di politiche di governo, territoriali e centrali, che mirino al sostegno delle fasce più deboli.

Naturalmente occorre anche una rivoluzione culturale e sociale, che restituisca dignità al ruolo della donna nella società, abolendo la visione stereotipata e umiliante che purtroppo oggi impera.

Il Partito Democratico di Matera, esprimendo amarezza e commozione per l’omicidio di ieri e sincera vicinanza alla famiglia della vittima, si impegna ad affiancare l’Amministrazione Comunale nella messa in opera di iniziative che mirino a prevenire e ad affrontare qualsiasi violenza nei confronti delle donne. 

La Segretaria del PD di Matera

Simonetta Guarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *