Singetta (Forza Civica): “Parità e pari opportunità per combattere le discriminazione sul lavoro”
Garantire pari opportunità nel mercato del lavoro significa combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere. In un contesto come quello italiano caratterizzato da bassi livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e da differenze di retribuzione a sfavore della componente femminile, il monitoraggio la promozione e il sostegno alle pari opportunità diventano strategici. Sono sensibilmente peggiorate le condizioni di parità di genere, con il conseguente aumento delle discriminazioni in ambito lavorativo.
Tra gli obbiettivi individuati dal Comitato Nazionale di Parità c’è la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono la realizzazione di un’effettiva parità di genere, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile anche in quei settori dove le donne sono tradizionalmente sottorappresentate. Nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, favorendo un equilibrio tra responsabilità familiare e professionali.
L’obiettivo principale è quello di promuovere opportunità per donne e uomini di ottenere un lavoro dignitoso in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana. La parità di genere è strettamente legata alla giustizia sociale e rappresenta uno degli obbiettivi cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e proprio quest’ultima rappresenta un’opportunità importante per unire gli sforzi a livello globale e sviluppare politiche coerenti per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.”
Valeria Rosaria Singetta, referente per la provincia di Matera associazione culturale Forza Civica