Sit-in CGIL CISL UIL all’Enea di Rotondella
Le segreterie prov.li CGIL CISL UIL, unitamente alle federazioni di categoria dei trasporti, dei servizi e della conoscenza, indicono un’assemblea/sit in nello spiazzale antistante il Centro Ricerche Enea di Rotondella, dalle ore 8 alle ore 10, per il giorno 3 aprile 2012.
Le ragioni di tale iniziativa, sollecitata dai lavoratori operanti nel Centro Enea (diretti e indiretti), rivengono dalle drammatiche conseguenze relative ai tagli che il Centro sta subendo.
Oltre ad esserci una grave diminuzione del personale adibito alla ricerca, i lavoratori addetti ai servizi esternalizzati (mensa, facchinaggio, pulizie, vigilanza) stanno subendo un inaccettabile decremento delle ore di lavoro settimanali (si precisa che si tratta di lavoratori già part time e spesso monoreddito).
La situazione è molto delicata e abbisogna dell’attenzione necessaria a scongiurare situazioni non più gestibili.
Si chiede alla Provincia di Matera, alla Regione Basilicata, al Comune di Rotondella, di partecipare alla iniziativa poiché occorre fare partire un’azione unitaria volta a tutelare in quel centro la ricerca, i lavoratori tutti, il lavoro e il nostro territorio.
I Segretari Generali Provinciali CGIL CISL UIL
Taratufolo Amatulli Coppola