BasilicataCulturaMicroPost

Snip Snap Snout – Tira fuori la tua storia: a Potenza un festival per la Generazione Z

Snip Snap Snout – Tira fuori la tua storia ” è il nome del festival che andrà in scena a Potenza nei giorni 9, 13, 14 e 15 ottobre . L’iniziativa, pensata per coinvolgere il pubblico di ragazze e ragazzi che compongono la cosiddetta Generazione Z, è organizzata dalla compagnia
Gommalacca Teatro e da U-Platz – Spazio civico e teatrale, con il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e del Comune di Potenza. Ospiti di punta della manifestazione saranno l’influencer e youtuber Sofia Viscardi (1,2 milioni di follower su Instagram) e la stand up comedian di Italia’s Got Talent Yoko Yamada , mentre ad aprire la rassegna lunedì 9 ottobre sarà un ricordo del Vajont, a 60 anni dalla tragedia , ideato dall’attore, autore e regista Marco Paolini .
“Snip Snap Snout” è un gioco di parole con cui si concludono le fiabe in lingua inglese, un insieme di suoni e schiocchi che celebrano la fine, il fatto che la storia sia venuta fuori, sia venuta a galla, sia libera di entrare in circolazione. Un’espressione che è diventata il nome di un festival che invita a chiedersi cosa vuol dire raccontare le storie, che valore ha per chi racconta e come nel tempo sia possibile farlo con nuovi linguaggi. «Le storie hanno il potere di trasformare la realtà. Le storie sono sottoterra e vengono alla luce. Le storie sono pezzi di un quotidiano che diventa straordinario, fanno parte delle storie di ognuno di noi, dispositivi umani capaci di diffonderle. Quando ascoltiamo, i nostri cuori si connettono tra loro, le storie sono il wi-fi che ci tiene uniti nel circolo dei ricordi da salvare, narrazioni corali in cui ci riconosciamo. Le storie sono i semi del futuro, attecchiscono in terreni fertili; raccontando ce ne prendiamo cura, perché qualcuno, anni dopo, possa raccogliere i frutti di quell’albero cresciuto.»
Lunedì 9 ottobre il festival sarà aperto dall’appuntamento “ VajontS23. Un racconto, cento racconti, di acqua e di futuro ”, una narrazione corale di teatro civile in programma alle ore 20.30 presso la Sala Peppino Impastato dell’Associazione Insieme Onlus in viale del Basento. Il racconto corale, ideato e curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli nel 60esimo anniversario della caduta della frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, vedrà la partecipazione di Gommalacca Teatro, degli allievi dei laboratori di ricerca scenica La Klass e dell’Associazione Insieme, con la regia di Mimmo Conte.
Venerdì 13 ottobre la seconda giornata del festival sarà dedicata al tema “ Difendere e diffondere ”. Alle 17.30, presso U-Platz, Spazio civico e teatrale in via Tirreno 49, è prevista la presentazione del gruppo Futuring Gommalacca , coinvolto nella direzione artistica partecipata del
festival. Seguirà “ I’m not (only) an actress ”, narrazione di e con Carlotta Vitale con al centro l’eccezionale storia dell’attrice Hedy Lamarr. Alle 18.30 chiuderà la serata il talk “ Podcast e comunicazione costruttiva ”, con Vito Verrastro , giornalista, comunicatore e orientatore.
Il tema di sabato 14 ottobre sarà “ Nuovi linguaggi per nuovi racconti ”. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Centro Sociale di Malvaccaro e prevedono alle 18 il talk a ingresso gratuito “ Che cosa abbiamo ancora da raccontare? ” con Sofia Viscardi , scrittrice e web creator riconosciuta come la portavoce della Generazione Z per la sua capacità di tradurre il linguaggio e il mondo dei suoi coetanei agli adulti, e viceversa. Seguirà alle 20.30 lo spettacolo di stand up comedy “ Mary Poppins e i doni della Morte ” di e con Yoko Yamada , in cui sono affrontati i temi ​ delle tentazioni, del lavoro, dei cartoni animati e della paura di tentare. Yoko Yamada ha partecipato a “Stand up Comedy” su Comedy Central, ha accompagnato nel 2023 Alessandro Cattelan nella tourn ée teatrale “Salutava Sempre” ed è stata finalista dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent.
Ultima giornata di “Snip Snap Snput” domenica 15 ottobre sul tema “ Le storie sono asce di guerra da disseppellire ”, presso il Centro sociale di Malvaccaro. Alle ore 17.30 è in programma il talk gratuito “ Narrazioni e storie rivoluzionarie ” con l’attore Luigi D’Elia , la dirigente dell’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli” Giovanna Gallo e la professoressa e ricercatrice Antonella Marinelli . Chiuderà il festival alle 19.30 il pluripremiato spettacolo “tout public” dal titolo “ Storia di un uomo e della sua ombra ” di Principio Attivo Teatro , una sorta di film muto con due attori in carne e ossa, che descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani, tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, tra un uomo e la sua ombra.
Info biglietti al numero 393 3054088, sulle pagine social di Gommalacca Teatro e sul sito www.gommalaccateatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *