Solidarietà con il recital su Modugno
Per l’Unicef, la scuola è un vero e proprio salvavita per le bambine e le ragazze, poichè offre loro gli strumenti per essere piú consapevoli, operare scelte autonome e avere un peso all’ interno della famiglia, contribuendo a proteggerle dallo sfruttamento e dalla violenza. Con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto #istruzioneperlebambine, mercoledì 29 aprile, presso il Teatro Margherita di Putignano, il Comitato Provinciale UNICEF Bari, nella persona di Francesca Gigante, porterà in scena “Questo sono io – La storia di Domenico Modugno”, une recital con il quale saranno proposti alcuni scorci della sua vita e saranno eseguite alcune delle più belle canzoni dell’artista originario di Polignano a Mare, da Tony Petruzzellis.
“Durante questo spettacolo narriamo la vita di questo grande artista – ha spiegato Petruzzellis – quindi c’è una parte raccontata. Nell’intermezzo canterà una serie di canzoni, dalle prime cantate in dialetto salentino ai suoi più grandi successi come ‘la lontananza’, ‘blu dipinto di blu’ e altre ancora ”. Sul palco insieme al cantante ci saranno il fisarmonicista Alessio Gioia, il chitarrista Paolo Magno, il percussionista Nico Colonna e Rosy Gieci al tamburo e al tamburello. Tony Petruzzellis oltre ad eseguire le ventitre canzone, suddivise in due atti, impersonificherà il celebre artista.
“Sono anche regista e autore del racconto. Ovviamente ho fatto una ricerca, con la quale mi sono documentato. Questo lavoro mi ha portato a poter raccontare aneddoti e curiosità. Non imito Modugno e canto con la mia voce, ma sono molto orgoglioso di rappresentarlo. Lui secondo me è il più grande cantante in assoluto, è colui che ha trasformato la canzone italiana. Nel blu dipinto di blu ha dato una sterzata totale alla canzone. È di certo il più grande cantautore italiano”.
Questo evento, organizzato anche grazie alla collaborazione di Irma Pagliarulo e Francesca Fiore, avrà inizio alle 20:30 e sarà presentata dalla conduttrice radiofonica Veronica. Prima dell’inizio del recital ci saranno gli interventi del Michele Corriero Presidente Provinciale Unicef Bari, di Mariana Buttiglione, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano” di Putignano e Margherita Manghisi dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana Grotte. Ancora, si darà anche spazio alla pittura con il noto pittore barese Massimo Nardi, che eseguirà dal vivo un’opera di bodypainting e che, insieme ad Angelo Cortese, dipingerà alcune tele che verranno offerte in estrazione.