Soroptimist Club Matera aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne
Anche quest’anno Soroptimist Club Matera aderisce a “Orange the World”, la campagna internazionale promossa da ONU, UNWomen e dalla Federazione Europea unite per realizzare ogni forma di sensibilizzazione nella lotta contro la discriminazione e la violenza sulle donne. Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, si terranno i 16 giorni di attivismo per ricordare a tutte di non accettare alcuna forma di violenza e che il numero nazionale di aiuto è il 1522.
Utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, il club materano opererà a sostegno della campagna di comunicazione della Federazione Europea denominata “Read the Signs” = leggi i segni, per prevenire ogni forma di violenza con il riconoscimento di alcuni segnali che portano la relazione a diventare negativa e pericolosa per la propria incolumità. Molteplici le iniziative e i linguaggi messi in campo nella città dei Sassi: da presentazioni di libri a incontri con studenti, da dibattiti a concerti, da passeggiate a rappresentazioni teatrali. Le novità principali dell’edizione 2023 riguardano le locandine del progetto che saranno esposte in tutte le strutture partner dell’iniziativa, oltre ai videoclip che saranno proiettati, attraverso un calendario prestabilito, in alcuni centri sensibili, particolarmente frequentati da donne.
«Si rinnova il nostro impegno nell’ambito di questa importante campagna nazionale per realizzare ogni forma di sensibilizzazione nella lotta contro la discriminazione e la violenza sulle donne. Quest’anno abbiamo preparato un programma ricco di eventi, grazie a una meravigliosa, responsabile e consapevole partecipazione di partner e sostenitori che ringrazio per la sensibilità e attenzione. Siamo felici di aver coinvolto anche diversi istituti scolastici e di poter dialogare con gli studenti su questi temi fondamentali.
Saranno 16 giorni che ci vedranno unite per trasmettere un messaggio chiaro a tutte le donne, le quali non devono accettare nessuna condizione di violenza. Ringrazio la Presidente, la Segretaria e tutte le socie che in varie forme hanno contribuito alla messa in campo delle molteplici iniziative sulla città di Matera», dichiara la dottoressa Patrizia Minardi, delegata nazionale e responsabile del rapporto con la P.A. E la stampa.