Sorpresa Lecce a Roma; Bari ko casalingo
Il Lecce che non ti aspetti sbanca l’Olimpico di Roma (prima vittoria esterna del campionato) e, forse, dà una svolta importante al suo campionato. Dopo il ko nel derby, la squadra di De Canio sembrava in crisi, invece è uscito il carattere, segno che alla fine il lavoro paga. Decisiva la prima rete in serie A del’uruguayano Carlos Javier Grossmuller.
Il clima nello spogliatoio nel post partita è alto; tutti sono convinti che i tre punti contro la Lazio abbiano cancellato la brutta figura del derby. E che, soprattutto, la squadra c’è. Anche perché la formazione salentina non ha mai sfigurato a livello di gioco, ed è stata punita da episodi.
Il patron Semararo si augura un Lecce diverso nel 2011: “La vittoria è una risposta a tutto l’ambiente. Il Lecce è questo, non quello visto giovedì contro il Bari, e continuando così la salvezza sarà più facile da raggiungere. Alla vigilia, qualche giornale a Lecce dava questa squadra per spacciata ed il mister esonerato, ma con questa convincente vittoria sono stati ampiamente smentiti”. Domenica prossima, altro scontro di fuoco per il Lecce; al “Via del Mare” arriva il Milan, reduce dal 4-4 contro l’Udinese.
Domenica amara per il Bari. I galletti venivano dalla vittoria nel derby e sono incappati nell’ennesima partita sbagliata della stagione. Ma la classifica è ancora corta, e la sconfitta del Brescia a Firenze mantiene il Bari ancorato alla penultima posizione, distante un punto.
Le dichiarazioni a caldo di Ventura (“siamo in perenne emergenza e nemmeno Harry Potter riuscirebbe a fare miracoli”) sono un chiaro messaggio alla società: senza gli adeguati rinforzi, la salvezza è dura.
Ieri Belmonte ha dato forfait, e il tecnico ha dovuto richiamare Masiello, inizialmente non convocato perché non al top.
La gara del San Nicola è svoltata dopo l’errore sottoporta di Okaka; avesse segnato, avremmo visto un altro ‘film’. Detto questo, va fatto un plauso al Bologna, squadra compatta con un cecchino come Di Vaio che fa sempre la differenza.
Domenica impegno quasi proibitivo per il Bari, atteso dalla trasferta a Torino contro la Juventus.