EventiPuglia

Soundpainting ‘Massafra Secret’

soundpainting_massafra 26 luglioIl Soundpainting, uno dei linguaggi più multidisciplinari e contemporanei sulla scena mondiale, sarà protagonista venerdì 26 luglio, nella “Tebaide d’Italia”, con l’importante presenza di Ignacio Plaza (Cinémathèque Française di Parigi). La Residenza Teatrale di Massafra (Teatro delle Forche) è lieta di proporre al suo pubblico, in uno degli scenari più suggestivi della città, un grande racconto della contemporaneità. L’evento site specific, organizzato in collaborazione con l’associazione “Liolà” di Locorotondo, si articolerà in due momenti: un workshop aperto a musicisti, professionisti e non, danzatori, attori, poeti, pittori, e una performance finale che avrà i caratteri dell’improvvisazione collettiva, unica e irripetibile.

Sarà una jam session di corpi, strumenti, parole, gesti sul tema del futuro, in un luogo incantevole, che sarà tenuto nascosto ai partecipanti sino al momento dell’arrivo, secondo il format di “Massafra Secret”. Il Soundpainting è un linguaggio, inventato dal compositore Walter Thompson. Segni che diventano musica. Musica che diventa gesto. Gesti che diventano parole. È una lingua viva e istantanea, che unisce in modo rigoroso un gruppo di performers, liberando il loro potere di improvvisazione, convogliando le loro voci in dialogo all’interno di una affascinante sinergia creativa, e che mette insieme teatro, danza, pittura, video. È musica, perché la matematica dei suoi 750 gesti diventa all’istante estro interpretativo ed emozione.

L’evento – promosso dal Teatro delle Forche nell’ambito del progetto LégamInTeatro della Residenza Teatrale di Massafra, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese – fa da apripista ad una serie di iniziative (rientranti nella sezione “MasseNarranti”) pensate con l’intento di allungare il tempo della relazione con gli spettatori, condividendo il racconto della contemporaneità con le varie realtà che compongono il territorio, a partire dalla consapevolezza di dover essere sempre presenti al tempo che si vive. Sia per il workshop (alle ore 18.00) che per la performance (alle ore 21.00), l’appuntamento è presso il Teatro Comunale di Massafra, dal quale il pubblico verrà condotto nel luogo prescelto.

Si accede con prenotazione scrivendo a info@teatrodelleforche.com o telefonando ai numeri 0998801932 – 3392460069. Ingresso con la formula del “pay what you want” (lo spettatore decide quanto pagare). Info: www.teatrodelleforche.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *