BasilicataPrimo_PianoPugliaTurismo

Spese natalizie, in Puglia e Basilicata aumento del 10%

E’ già corsa ai regali per le festività natalizie, con una media nelle regioni del Mezzogiorno del 10% in più di spesa rispetto al 2019 ed un guadagno per le attività commerciali di circa il 13%. A stimarlo è Confesercenti che ha preso in esame per la comparazione i dati del 2019 e 2021, senza considerare, logicamente, il Natale 2020, quando le attività commerciali sono state paralizzate dalla pandemia e dal lockdown.
In Basilicata i residenti spenderanno in media 241 euro per gli acquisti natalizi. Pugliesi più attenti al portaglio invece: spenderanno in media 199 euro. L’aumento delle spese non è frutto soltanto della ripresa economica, ma anche di un più generale aumento dei prezzi nei settori coinvolti dal commercio natalizio.
“Gli incassi previsti per questo periodo natalizio rappresentano ossigeno puro per le imprese – ha commentanto Vincenzo Schiavo delegato al Mezzogiorno di Confesercenti- Le imprese sono state vessate da 18 mesi di pandemia e chiusure, dai pagamenti di fitti, utenze e tasse che non si sono mai fermati”.
Gli introiti maggiorni saranno registrati in Campania, stimati intorno ai 1,3milioni di euro, e poi dalla Puglia con 807mila euro. Fanalino di coda la Basilicata con 136mila euro. I settori merceologici più gettonati negli acquisti la gastronomia resta al primo posto nelle vendite col 35%, grazie ai prodotti tipici delle festività, seguita da moda, giocattoli, tecnologia e libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *