Spiritualia 2014 – Gli eventi dell’anima arrivano in Svizzera
Il 29 Novembre Spiritualia, gli eventi dell’anima, varca i confini nazionali e approda in Svizzera. L’iniziativa, organizzata da Prometa servizi e dal comune di San Fele, è stata ideata in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino de Jacobis, santo nato a San Fele. Dopo quattro edizioni svoltesi nel paese delle cascate da quest’anno Spiritualia è diventato itinerante proponendosi come un contenitore culturale che gira l’Italia, e l’Europa, per promuovere San Fele e la Basilicata attraverso spettacoli, performance e dialoghi.
“Approdare i Svizzera, e poi in Toscana è una scelta fortemente voluta dall’amministrazione comunale – spiega il sindaco Donato Sperduto – come profondo attestato di vicinanza alla folta comunità di lucani e di san felesi che vivono e lavorano in Italia e all’estero, e ai quali siamo profondamente legati nonostante i chilometri di distanza che ci separano. A loro porteremo tutta la macchina organizzativa dell’evento ed i nostri rappresentanti per renderli partecipi di un’iniziativa che vuole promuovere San Fele come luogo di Spiritualità, nel senso più profondo del termine e coinvolgerli, insieme agli ospiti, nella riflessione sul mondo e sulla società che ha come tema portante la Fantasia”.
La tappa svizzera si terrà a Winterthur, nel Canton Zurigo, presso l’hotel Toss. Qui, dopo i saluti istituzionali, a partire dalle 17:45 Mariolina Venezia, scrittrice nata a Matera premio Cappiello nel 2007 con “Mille anni che sto qui,” e Roberto Procaccini, giornalista che collabora con Libero e il Foglio, dialogheranno su “Sassi, amore e fantasia: la letteratura nasce dalla terra”.A seguire, alle 21:00, per i “Concerti dell’anima” ci sarà la spettacolo del Trio Europa di Antonio, Maria e Antonino, residenti in Svizzera, ma con radici italiane (due dei componenti hanno origini lucane). Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici lucani nello spazio BasilicataFood.
L’appuntamento successivo è il 6 Dicembre a Lasta a Signa, in provincia di Firenze, presso lo Spedale di Sant’Antonio, con Francesca Barra e Roberto Procaccini che dialogano su “La forza della fantasia: il senso della vita quando la tua casa è la strada”