Staffetta dell’acqua in Basilicata
Saranno i bambini ad accogliere la borraccia portata dall’idroforo Pietro Mennea per la tappa lucana della Staffetta dell’acqua, la corsa simbolica organizzata per valorizzare la qualità dell’acqua del rubinetto e sensibilizzare i cittadini all’uso attento ed al consumo consapevole. Oggi alle ore 18 il campione olimpionico recordman dei 200 metri dal 1979 al 1996, arriverà al traguardo del Parco dell’Europa Unita, a Potenza, per versare l’acqua che ha portato con sé dalla tappa di Firenze e riempire la borraccia con l’acqua lucana, prima di procedere per Palermo, in un simbolico passaggio di testimone tra le città italiane, che non manca di rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Acquedotto Lucano, insieme ai bambini, ha voluto coinvolgere un gruppo di sportivi lucani, tra i quali il campione dei 600 e degli 800 metri Donato Sabia. Il percorso della Staffetta comincia con il raduno degli sportivi e dell’idroforo in piazza Aldo Moro fino a raggiungere il Parco dell’Europa Unita. Durante il percosso si aggregheranno gli alunni delle scuole elementari del Secondo e Quinto Circolo didattico e dell’Istituto comprensivo Sinisgalli.
Nel parco, a partire dalle ore 16,00, si svolgeranno una serie di attività che vedranno il coinvolgimento e la collaborazione di istituti scolastici, Legambiente, famiglie e bambini e delle istituzioni. Il parco sarà “vestito”, sin dall’accesso principale, in modo da trasmettere l’allegria della giornata di festa, con animatori che offriranno acqua in bicchieri biodegradabili. Nei pressi dell’ingresso del parco sarà collocato un banchetto per la distribuzione di fogli pergamenati, sui quali i visitatori potranno scrivere un loro pensiero dedicato all’acqua.
Lungo il percorso pedonale, nei pressi della prima fontana, Acquedotto Lucano installerà un cartello in legno con l’Etichetta dell’acqua della città di Potenza, nella quale sono evidenziate le caratteristiche salienti dell’acqua che sgorga dai rubinetti delle case dei potentini. Si tratta di una installazione permanente che sarà scoperta nel pomeriggio, all’arrivo dell’idroforo che, insieme al presidente della Regione, al sindaco e alle autorità, officerà l’inaugurazione scoprendo il cartello con l’Etichetta.
Alla seconda fontana, sempre lungo il percorso pedonale, sarà sistemato un gazebo informativo ed il laboratorio mobile di Acquedotto Lucano, dove potranno essere effettuate – in tempo reale – le analisi dell’acqua che i cittadini avranno portato dalle loro abitazioni. La Staffetta dell’acqua sarà seguita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio DUE, con un collegamento in diretta con il conduttore Massimo Cirri e con l’inviata Marina Senesi. Nel corso del collegamento con Caterpillar, i bambini che avranno scelto di diventare Sentinelle dell’acqua, presteranno il loro solenne giuramento, impegnandosi a promuovere il risparmio e il consumo consapevole dell’acqua.