Stanziati 187mila euro a Porto Cesareo per l’installazione di telecamere di videosorveglianza
È stato firmato nelle scorse ore il Decreto che permetterà, attraverso lo stanziamento di 37 milioni di euro da parte del Ministero dell’interno, di finanziare i Progetti di Videosorveglianza di 428 comuni in tutta Italia. Tra questi comuni figura anche Porto Cesareo (245esimo posto nella graduatoria definitiva), con il progetto presentato nei mesi scorsi, che coprirà l’intero territorio comunale ed avrà un costo complessivo di 187mila euro. Di questi, 158.950 euro saranno finanziati dal Ministero e 28.050 verranno da cofinanziamento comunale.
L’importante risultato giunge al termine di un attento iter seguito dal sindaco Salvatore Albano, dal vicesindaco Silvia Tarantino e dall’assessore Paola Cazzella. Il comune di Porto Cesareo siglò in Prefettura a Lecce il Patto attuazione sicurezza con la finalità di perseguire la prevenzione e il contrasto della criminalità diffusa e predatoria in tutta la provincia.
“Porto Cesareo è stato il primo comune a consegnare la documentazione richiesta – spiega il sindaco – per accedere ai finanziamenti già subito dopo la firma del protocollo”. Lo stesso progetto prevede una serie di telecamere diffuse su tutto il territorio comunale a partire dagli edifici pubblici, per continuare coi i varchi di ingresso e uscita dal centro abitato e le zone con maggiore affluenza di turisti, che comprendono anche località come Torre Lapillo e Punta Prosciutto.