Start Cup Puglia 2023, a Lecce la finale del premio regionale per l’innovazione
È in programma mercoledì 18 ottobre, dalle ore 10, la finale della Start Cup Puglia 2023, la gara tra nuove iniziative imprenditoriali innovative, alle Officine Cantelmo di Lecce.
Sarà Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, a dare avvio alla manifestazione che porterà alla proclamazione dei vincitori della sedicesima edizione del Premio regionale per l’innovazione, organizzato da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore.
La mattinata si aprirà con i saluti introduttivi dell’assessore Delli Noci e di Marco Cataldo, presidente delle Officine Cantelmo. Seguiranno la presentazione della gara e della giuria con Stefano Marastoni di ARTI, responsabile della Start Cup Puglia, e Viola Margiotta, responsabile sistemi di gestione Ecomet Srl e presidente della Giuria Start Cup Puglia 2023.
I 12 finalisti in gara si sfideranno davanti alla giuria di valutazione durante una pitch session competitiva in cui presenteranno le loro idee innovative di business per contendersi i primi posti della sedicesima edizione della Start Cup Puglia.
Questi i nomi dei team selezionati dalla Giuria, suddivisi nelle categorie della competizione: per Cleantech & Energy i progetti Flying DEMon e PREINVEL; per la categoria ICT, AGR-E, CHRONES, Cold Sharing, Ember Laptops e MyBon; per Industrial, Foreverland e SERVATI e per Life science-MEDTech, FlorenceCare srl, Psoriatrix e UNICORN.
Ai quattro vincitori saranno corrisposti premi in denaro di importo compreso tra i 3mila ai 10mila euro, oltre all’accesso di diritto al PNI, il Premio nazionale dell’innovazione, in programma il 30 novembre e 1° dicembre prossimi a Milano. In palio, inoltre, il Premio speciale di 2mila euro per il miglior progetto maturato nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti e il premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico, oltre a due menzioni speciali: miglior progetto di “Innovazione sociale” e miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzato a favorire l’imprenditorialità femminile. Al vincitore assoluto della Start Cup 2023 andrà inoltre la menzione speciale di “Premio regionale per l’innovazione”.
Ulteriori premi, in denaro e servizi, saranno assegnati al termine dei pitch da alcuni componenti del Comitato Promotore, composto da organizzazioni, enti e imprese che partecipano alla promozione della Start Cup Puglia. La finale sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito della competizione www.startcup.puglia.it e sui canali social di ARTI.