AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Stasera la finale di Miss Italia 2013

Miss Italia 2013Maria Serena Filippo - Miss Puglia 2013 Brunilde Briagnate Laura NarcisoRosa Fariello Chiara CennamoCopertina Miss Italia L’appuntamento con l’elezione della reginetta d’Italia è infatti domenica 27 ottobre su La7. La finale sarà presentata dall’attore romano Massimo Ghini in diretta da Jesolo, con la partecipazione di Cesare Bocci e della ex Miss Francesca Chillemi.

In diretta su La7, tra le 63 finaliste, le lucane: Brunilde Brigante (Miss Basilicata, N.19), Laura Narciso (Miss Deborah Milano Basilicata, N.34), Chiara Cennamo (Miss Ragazza in Gambissima Luciano Baracchini Basilicata, N.58) e le pugliesi: Maria Selena Filippo (Miss Puglia, N.17), Rosa Fariello (Miss Miluna Puglia, N.52).

N.17 – Maria Selena Filippo – Miss Puglia 2013VIDEO PRESENTAZIONE

Nata a Rovereto (TN), risiede ad Acquaviva delle Fonti (BA) ed ha 21 anni. Alta 1.75 m, ha capelli castano scuro ed occhi verdi. Ha vissuto per 14 anni in Trentino Alto Adige, per poi trasferirsi, insieme alla famiglia, in Puglia. Diplomata al liceo scientifico, vorrebbe aprire un’agenzia assicurativa. Intanto è iscritta all’Università, dove studia Scienze dei servizi giuridici d’impresa e lavora come indossatrice. Ha una sorella minore, Federica, di 12 anni. Nel tempo libero le piace rifugiarsi in palestra, dove frequenta un corso di pilates ed ha come hobby la creazione di oggetti in pasta polimerica (materiale plastico), passione quest’ultima che condivide con la sorella.

N.19 – Brunilde Brigante – Miss Basilicata 2013VIDEO PRESENTAZIONE

Brunilde ha 23 anni, è originaria di Lagonegro (PZ) ma vive a Roma, dove studia Storia dell’Arte all’Università La Sapienza. Alta 1.70 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Appassionata di arti visive (scultura e pittura) adora anche la poesia e la letteratura. Pratica danza classica e moderna. Ha preso parte all’attività di volontariato presso un’associazione no profit che si occupa di ricavare fondi per la costruzione di un edificio ospedaliero nella regione africana del Burkina Faso.
Considera Miss Italia una delle esperienze più belle fatte finora. «Sono felice di poter rappresentare la mia regione, la Basilicata, ricca e povera al tempo stesso. Per poter studiare arte sono stata costretta ad andare via dalla mia terra. Noi, gente del sud, abbiamo una bella caratteristica, quella di portare l’essenza ereditata dai nostri luoghi natii ovunque andiamo. In quest’esperienza porterò la mia terra, con le sue infinite bellezze, la sua semplice gente ma anche con tutti i suoi problemi».

Per un’immaginaria serata dei suoi sogni vorrebbe indossare un abito che descrive così:

«Elegante, nero, lungo e avvitato, impreziosito da pizzo che fascia il petto e avvolge le spalle. Nella parte posteriore la stoffa in pizzo si divide in due parti lasciando la schiena scoperta e formando una V. Partendo dai fianchi il vestito si fa più dolce e gradualmente più ampio fino a cadere delicatamente a terra. E’ questo l’abito che indosserei per la serata dei miei sogni!».

Ti presenti ad un provino che può cambiarti la vita. Quale ballo, esibizione proporresti?
«Da studentessa in storia dell’arte ho sempre ricercato un punto di unione tra quelle che considero, oltre le arti figurative, fonti di ispirazione della mia vita artistica: la poesia e la danza (che pratico da 10 anni). Acquistai, non molto tempo fa, un cd contenente poesie recitate in musica. Il mio più grande desiderio sarebbe poterle danzare, dando così espressione alle parole tramite il linguaggio gestuale del corpo. Sarebbe inoltre bellissimo poter recitare una delle mie stesse poesie!».

N.34 – Laura Narciso – Miss Deborah Milano Basilicata 2013VIDEO PRESENTAZIONE

Laura, 20 anni, è di Bernalda (MT). Diplomata in ragioneria, studia lingue all’Università di Bari. Alta 1.70 m, ha capelli biondi ed occhi marroni. Ha praticato per otto anni il basket, mentre ora si dedica al jogging. Il giorno in cui ha vinto il titolo che le ha permesso l’accesso alle Prefinali Nazionali è stato anche il giorno più triste per lei poiché è morta la sua nonna.

Per un’immaginaria serata dei suoi sogni vorrebbe indossare un abito che descrive così:
«Credo che l’abito vada scelto in base alla serata che si prospetta, però senza dubbio la mia scelta ricadrebbe su due tipi. Il primo è quello usato da Bell (del cartone animato “La bella e la bestia”), durante il ballo con la bestia, un abito regale, sognato sin da bambina, nella speranza di vivere una serata da favola come quella. Un abito romantico, con un corpino stretto e una gonna larga a campana sotto, magari con qualche strass o Swarovski che lo impreziosisce. Se però la serata dovesse essere un po’ più “sobria” credo che sceglierei un abito verde smeraldo o nero, lungo, di pizzo con sottoveste anch’essa a colore, con maniche aderenti. Un
abito che, con la sua semplicità e raffinatezza, esalterebbe le forme del mio corpo, senza essere troppo volgare».

Ti presenti ad un provino che può cambiarti la vita. Quale ballo, esibizione proporresti?
«Due tiri a canestro non credo possano stupire una giuria, per questo penso che dovrebbero rimanere stupiti dalla mia personalità, dal mio carattere e dalla mia ironia. So di non avere capacità canore e purtroppo non ho mai potuto fare danza, però mi piacerebbe essere notata dal lato estetico perché mi piacerebbe tanto fare la modella o fotomodella. Inoltre, vorrei tanto lavorare nel mondo dello spettacolo, come presentatrice magari. So anche di non aver fatto un corso di dizione, però mi impegnerei nel farlo al più presto se dovessi avere questa possibilità».

N.52 – Rosa Fariello – Miss Miluna Puglia 2013VIDEO PRESENTAZIONE

Rosa, 18 anni, è nata a Foggia e risiede a Manfredonia (FG). Alta 1.77 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Studentessa al liceo di scienze umane (psicologia), economia e diritto, lavora saltuariamente come modella e fotomodella. Il suo sogno nel cassetto è però quello di fare l’attrice, ecco perché in futuro vuole iscriversi ad un corso di recitazione e dizione. Ha due fratelli e una sorella: Raffaele Grazio, di 17 anni, Luigi, di 11 anni, e Maria Antonia di 10 anni. Il padre, Adelchi, lavora come guardia giurata mentre la mamma Maria Pia è casalinga. Pratica sport, la corsa di resistenza, ed ha la passione di disegnare abiti e recitare davanti allo specchio. L’amore per il disegno l’accompagna dall’età di quattro anni. Considera Miss Italia una grande occasione.

Per un’immaginaria serata dei suoi sogni vorrebbe indossare un abito che descrive così:
«Per un’immaginaria serata dei miei sogni indosserei un abito stile impero, con pochi punti luce, che sia lungo e mi accentui leggermente le forme, con una cinta ad alta vita in stile vintage. L’abito avrebbe due spille su entrambe le spalle, che legano le maniche ai polsi, facendo notare un’apertura leggera della manica. Sarebbe di colore oro».

Ti presenti ad un provino che può cambiarti la vita. Quale ballo, esibizione proporresti?
«Di fronte ad un provino reciterei. Presenterei un piccolo monologo: anche se non ho mai studiato recitazione mi metterei in gioco».

N.58 – Chiara Cennamo – Miss Ragazza in Bambissima Basilicata 2013VIDEO PRESENTAZIONE

Chiara ha 21 anni, è nata a Battipaglia (SA) ma vive ad Albanella (SA). Alta 1.80 m, ha capelli castani ed occhi marroni. Diplomata all’Istituto Socio Psicopedagogico, studia Scienze dell’Educazione all’Università. In futuro vorrebbe diventare pedagogista. Nel tempo libero le piace fare shopping, cucinare e praticare fitness. Nel weekend, dopo la settimana universitaria, lavora in un’associazione di animazione. Ha un fratello, Vito, di 18 anni. Nel tempo libero le piace mantenersi in forma dedicandosi al fitness.

Per un’immaginaria serata dei suoi sogni vorrebbe indossare un abito che descrive così:
«Vorrei indossare un abito ricco di diamanti, da sera, con un corpetto a forma di cuore. L’abito dovrebbe essere un modello a sirena, modellante».
Ti presenti ad un provino che può cambiarti la vita. Quale ballo, esibizione proporresti?
«Mi esibirei in un valzer o in un tango».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *