BasilicataPolitica

Stellantis Melfi si avvia verso una nuova fase di rilancio e sviluppo

“L’avevamo scritto qualche mese fa, ed è accaduto. L’azione politica e di mediazione del governo Meloni, del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e della Regione Basilicata ha portato al risultato che tutti speravamo. La multinazionale automobilistica Stellantis ha annunciato un nuovo piano industriale per l’Italia e per lo stabilimento di Melfi.

Fino ad alcuni mesi fa c’era un’incertezza totale, rispetto alle scelte del colosso franco-italo-statunitense e al futuro degli stabilimenti italiani, ora grazie alle lungimiranti strategie del ministro Urso si intravvedono delle serie possibilità di superamento della crisi e di nuove opportunità di lavoro e sviluppo”. L’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma, ricandidata alle elezioni europee nella Circoscrizione Meridionale, fa un’attenta disamina su quanto accaduto negli ultimi giorni in merito a Stellantis Melfi.

“Quello che sta avvenendo – argomenta – dimostra come il governo Meloni abbia un chiaro disegno di politica industriale e che l’Italia non intende tirarsi fuori dalla sfida dell’automotive in relazione alla riconversione dei veicoli dal termico all’elettrico. Ebbene, Stellantis conferma il ruolo strategico dello stabilimento di Melfi e annuncia che nei prossimi due anni avvierà la produzione di cinque nuove auto attraverso il rilancio del sito produttivo lucano e maggiori garanzie di occupazione per i lavoratori, con ricadute in tutto il Sud.

Naturalmente, – sottolinea l’eurodeputata – il percorso di rilancio dell’automotive italiano è ancora lungo, ma con Stellantis si sono fatti importanti passi avanti e l’Italia può tornare ad avere un ruolo a livello internazionale e affrontare il rallentamento del mercato dell’elettrico in Italia e in tutta Europa in vista dell’ambizioso obiettivo di raggiungere un milione di veicoli proprio come sosteneva il ministro Urso tempo fa.

Stellantis ha manifestato la volontà di voler assicurare il top della produzione industriale automobilistica in Italia entro il 2030. Per riuscirci avrà bisogno di un ambiente favorevole che solo questo Governo è in grado di offrire. Contestualmente, rispetto alla Basilicata, – spiega la candidata Gemma alle europee di Fratelli d’Italia – c’è anche il lavoro del Tavolo tecnico nazionale per l’area di crisi complessa di San Nicola di Melfi, costituito dai Ministeri competenti, dalla Regione e da altri soggetti. Tale Tavolo ha approvato il Piano di rilancio e di riconversione del settore automotive lucano che grazie ai fondi stanziati dal governo attiverà un pacchetto di azioni finalizzate all’attrazione di nuovi investimenti, a nuove politiche attive del lavoro, allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, e soprattutto alla salvaguardia dei livelli occupazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *