Stilato il calendario di eventi nel Castello Episcopio di Grottaglie
Con l’arrivo della stagione primaverile e la fine dello stato di emergenza, riprendono a pieno regime le attività al Castello Episcopio di Grottaglie, sede dello storico Museo della Ceramica e dell’infopoint turistico della città. Il calendario di eventi elaborato in maniera congiunta dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune tarantino, prof. Antonio Vinci, e la nuova cooperativa che da febbraio gestisce la struttura e la Biblioteca di Grottaglie, l’APS Imago, prevede visite guidate e attività di laboratorio rivolte ai visitatori di ogni età.
Il programma partirà in questo weekend, con visite guidate a partenza fissa ogni venerdì, sabato e domenica per conoscere i segreti della collezione ceramica e attività laboratoriali per famiglie ogni domenica mattina alle ore 11.
Il Museo apre le porte anche alle scuole di ogni ordine e grado con attività didattiche che spaziano dal Museo al Quartiere delle Ceramiche per approfondire la conoscenza dell’artigianato locale e cogliere da vicino le tecniche di lavorazione al tornio. Visite e attività saranno possibili anche in occasione delle giornate di Pasqua e Pasquetta oltre che per la festività del 25 aprile.
“L’idea di fondo è quella di creare un filo conduttore univoco – sul piano culturale e turistico – tra il Museo e il Quartiere delle ceramiche, che permetta di rendere fruibile dai turisti l’offerta complessiva della produzione ceramica storica e contemporanea”, ha detto l’Assessore Antonio Vinci.